VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo
News 26 Novembre 2021Al via la VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo (22-28 novembre 2021) che promuove anche quest’anno una tradizione millenaria: la cucina italiana, che rappresenta da sempre la sintesi di migliaia di culture locali del nostro Paese.
Il tema di quest’anno è “Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”, e vuole unire alla promozione dei prodotti agroalimentari italiani la valorizzazione della dieta mediterranea, modello di stile di vita sana e sostenibile (da 11 anni presente nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco).
Tanti gli eventi in programma realizzati attraverso la rete diplomatica-consolare all’estero per la promozione del Made in Italy nel mondo.
La rassegna è una delle iniziative di punta per promuovere all’estero la filiera italiana agroalimentare e la tradizione enogastronomica nostrana, e si è affermata negli anni come uno dei pilastri della strategia a supporto del Made in Italy.
Il settore agroalimentare in Italia rappresenta il 25% circa del PIL. Nei primi sette mesi del 2021 l’export dell’agroalimentare ha avuto un incremento del 10% e il settore vinicolo è aumentato del 14,5%, segnando nei primi otto mesi dell’anno un nuovo record.
Il tema della tradizione mediterranea verrà presentato anche attraverso eventi legati al tema della sostenibilità.