-
Indirizzo
Via Bellini, 11 Rastignano -
Telefono
+39 051 6268411 -
Fax
+39 051 743866 -
Email
sira@siragroup.it -
Sito Web
http://www.siragroup.it/
Sira Group
Presidente Valerio GruppioniSIRA INDUSTRIE S.p.A. enumera TRE DIVISIONI:
- HEATING DIVISION – produzione di radiatori per riscaldamento per uso domestico;
- DIE CASTING DIVISION – pressofusione contro terzi, automotive;
- MOBILITY DIVISION – veicoli per mobilità.
Il Gruppo è stato fondato nel 1958 dal Cav. Gaetano Gruppioni ed opera in settori legati all’utilizzo dell’alluminio, impiegando circa 400 addetti.
Valerio Gruppioni ne è Presidente dal 2005 e, sotto la sua gestione, il Gruppo ha sviluppato un intenso sviluppo orientato all’internazionalizzazione, che oggi consta di 9 unità produttive site in tre diversi continenti nei settori della pressofusione, automotive e del riscaldamento residenziale.
I prodotti sono realizzati utilizzando le più moderne tecniche produttive per offrire il massimo delle prestazioni con il minor consumo energetico.
Eleganza, versatilità, sicurezza, potenza e comfort ambientale sono solo alcuni dei principali pregi ce caratterizzano tutta la gamma di radiatori per riscaldamento domestico, produzione di cui il gruppo è leader.
Recentemente, è stata ufficializzata l’acquisizione di Sitcar, storica azienda della Motor Valley, dal 1978 leader nella produzione di minibus, scuolabus e veicoli speciali. L’operazione segna un nuovo capitolo nella strategia di espansione del Gruppo bolognese e si propone di riportare il marchio Sitcar ai vertici del mercato di riferimento in un particolare momento storico di transizione del settore, dai veicoli tradizionali a quelli a emissioni zero.
Il piano industriale di rilancio prevede il trasferimento della produzione presso la sede centrale del Gruppo Sira Industrie, a Pianoro, con una gamma di prodotti completamente rinnovata e orientata alle nuove trazioni green.
Le prerogative dei nuovi mezzi saranno alta tecnologia, qualità e attenzione alle necessità della clientela, sia privata sia pubblica.
I programmi di medio periodo prevedono l’espansione del marchio e dei prodotti Sitcar Mobility Vehicles anche sui mercati export, sia europei sia extra europei, allo scopo di esportare la tecnologia made in Italy nel mondo.