• Indirizzo

    Via Aquileia, 104 - Fr. Percoto Pavia di Udine
  • Telefono

    +39 0432 676331
  • Fax

    +39 0432 676038
  • Email

    info@nonino.it
  • Sito Web

    http://www.grappanonino.it
Soci effettivi

Nonino Distillatori

Presidente Giannola Nonino

La famiglia Nonino si dedica all’arte della Distillazione fin dal 1897.

Oltre 125 Anni in Distillazione della Famiglia Nonino, da Orazio a Benito, da Benito e Giannola a Cristina, Antonella, Elisabetta e Francesca.

1 Dicembre 1973 I Nonino rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la grappa in Italia e nel mondo. Creano la grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit e trasformando la Grappa da Cenerentola a Regina dei distillati!

29 Novembre 1975 Istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro con lo scopo di stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani, in via di estinzione e ottenere l’autorizzazione comunitaria al reimpianto di Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe, a cui si aggiunge la Ribolla gialla, così da preservare la biodiversità del territorio Nel 1977 viene affiancato il Premio Nonino di Letteratura che si completerà dal 1984 con la Sezione Internazionale. Il Premio Nonino ha anticipato per ben sei volte le scelte dei Nobel.

27 Novembre 1984 creano l’Acquavite d’Uva: ÙE® (“Uva” in lingua friulana). L’Autorizzazione Ministeriale alla produzione dell’Acquavite d’Uva (D.M. 20.10.84) è concessa su specifica richiesta dei Nonino.

4 Dicembre 2003 Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi consegna a Giannola e Benito Nonino il prestigioso Premio Leonardo Qualità Italia per la “Qualità assoluta, la Ricerca e l’Innovazione… I Nonino sono riconosciuti i veri Ambasciatori della Grappa Italiana nel Mondo”.

6 Dicembre 2003 Il New York Times dedica alla famiglia Nonino “A Dynamo and Her Daughters Turn Leftovers to Gold” in occasione dei Trent’anni del Monovitigno® Nonino.

Giugno 2014 La Grappa Nonino viene presa come esempio ed icona della Grappa artigianale in “How It’s Made” (Come è fatto), documentario in onda sulla nota rete Discovery Channel.

12 Gennaio 2017 La rivoluzione Nonino “da Cenerentola a Regina del mercato”, portata avanti da Giannola – moglie di Benito, distillatore eccezionale – viene scelta come caso-studio dalla London School of Economics (LSE) Business Review.

31 Marzo 2017 Immerso nella campagna friulana a Persereano, il Borgo Nonino è composto da 7 fabbricati rurali di cui i più antichi risalgono all’età napoleonica e sono adibiti a cantina invecchiamento sotto sigillo. Sorge a 500 metri dalle Distillerie Nonino, al limite dei 10 ettari di bosco realizzato da Benito con le essenze del bosco friulano e costeggia la Ciclovia Alpe Adria che arriva al mare www.borgononino.it

27 Gennaio 2020 San Francisco, Nonino è eletta ‘Migliore Distilleria del Mondo’ Spirit Brand/Distiller of the Year 2019 by Wine Enthusiast Wine Star Awards. È la prima volta per l’Italia e per la Grappa: “… energia, coraggio e visione rivoluzionaria che sottolinea la capacità di ridisegnare un distillato tradizionale per l’era moderna e […] rappresenta the Best of Made in Italy”.

1897 – 2022 Oltre 125 anni della Famiglia Nonino in Distillazione.

Le Grappe e distillati Nonino sono ottenuti da vinacce fresche distillate 100% con metodo artigianale; le Grappe invecchiate e Riserva seguono un invecchiamento naturale in barriques sotto sigillo, 0% coloranti.

I Nonino proseguono l’evoluzione della Grappa – Italian Cocktail Spirit, protagonista di fantastici Cocktail, Long Drink e Aperitivi. E’ del 2007 la prima Nonino Grappa Cocktails competition #bebravemixgrappa.