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Kiton – Ciro Paone SpA

Presidente Maria Giovanna Paone

Kiton è una casa di moda italiana fondata da Ciro Paone nel 1968 a Napoli.

L’azienda è oggi tra le principali realtà internazionali attive nel settore del lusso, nota per il suo servizio Bespoke e per le collezioni ready-to-wear maschili e femminili.

Fautore di un’eleganza senza tempo, Kiton è sinonimo di eccellenza e si è affermato grazie alla cura e alla passione che animano la creazione di ogni capo, rigorosamente fatto a mano. Ago e filo sono gli strumenti utilizzati dai sarti Kiton, le cui abili mani danno vita a prodotti unici impreziositi da tessuti di altissima qualità, come i filati di pura vicuña, i cashmere, lane e sete pregiate. Cinque siti produttivi in Italia, oltre 800 dipendenti di cui oltre la metà sono artigiani, Kiton ha conseguito un costante percorso di crescita consolidando la propria presenza distributiva grazie ai 75 mercati serviti e alle 60 boutique monomarca.

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • 1999: il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, nomina Ciro Paone “Cavaliere del Lavoro”.
  • 2017: in occasione dell’inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 91, Ciro Paone riceve il Premio Pitti Immagine alla carriera.
  • 2018: il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, conferisce a Kiton il Premio Leonardo Qualità Italia, tributo per le aziende d’eccellenza del Made in Italy che si contraddistinguono per la qualità del prodotto, la capacità di innovare ed una forte presenza sui mercati internazionali.
  • 2018: Antonio De Matteis, CEO di Kiton, ha ricevuto a Washington DC il premio NIAF, quale riconoscimento per la diffusione e salvaguardia dei valori e delle tradizioni culturali italiane oltreoceano.
  • 2021: Maria Giovanna Paone, Presidente di Kiton, è stata insignita dall’IFTA del premio Phenomena dedicato alle imprenditrici del Sud Italia che si sono contraddistinte per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione del Made in Italy.

PROGETTI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE

  • 2017: “Due o tre cose che so di Ciro” mostra di Pitti Immagine per celebrare Ciro Paone quale riferimento di eleganza, visione e coraggio nell’esercizio della sua professione.
  • 2018: “The Elegant Man” mostra organizzata in occasione del Salone del Mobile, in collaborazione con la galleria Robilant+Voena per raccontare l’evoluzione dello stile maschile dal 1700 al 1900.
  • 2024: “Tailoring school. A journey into education” mostra in collaborazione con Triennale che partedall’esperienza della Scuola di Alta Sartoria di Kiton per valorizzare l’esperienza formativa e far conoscere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti.

INIZIATIVE CSR

Kiton è fisiologicamente ecosostenibile. Ogni singolo prodotto è creato nel rispetto della tradizione artigianale: l’elemento centrale è l’essere umano. Gli unici strumenti a disposizione degli artigiani sono ago, filo e forbici, pertanto il processo di produzione  ha un impatto minimo sull’ambiente. In termini di emissioni, l’unica sostanza che  viene emessa  è il vapore acqueo prodotto dalle caldaie.

  • Dal 2020 il Gruppo sostiene Operation Clean Sweep che si impegna a garantire che i granuli di plastica non inquinino l’ambiente.
  • Nel 2021 è stato introdotto un packaging completamente ecologico.
  • Dal 2022 è iniziata una campagna di ammodernamento del parco macchinari di produzione dei tessuti con l’acquisto di strumenti ad alta efficienza energetica per ridurre sprechi.
  • Un’altra misura di risparmio energetico attuata negli opifici della KITON include il passaggio dall’illuminazione classica alla tecnologia a LED.
  • L’azienda applica un costante monitoraggio dei consumi idrici e di energia sotto forma di elettricità, combustibili e carburanti al fine di ridurre le emissioni di CO2.
  • Dal 2022 la Kiton dispone di auto elettriche. Nel quartier generale di Arzano presso l’area parcheggio sono presenti   colonnine elettriche per la ricarica delle auto.
  • Nel 2021, aderendo al progetto FiberEUse della Unione Europea, in qualità di external exploiter, il Gruppo ha sostenuto la linea KNT  nell’abbracciare il concetto di economia circolare applicata al  Visual Merchandising  . Così grazie al coordinamento del Politecnico di Milano e al lavoro di un noto studio di architettura, è stato possibile creare un concept di arredo con il riutilizzo di  compositi rinforzati in fibra di vetro e di carbonio, recuperati pale eoliche a fine vita. Utilizzando tali arredi per showroom, negozi, pop up store, e promuovendo a livello internazionale il progetto, KNT ha così valorizzato lo storytelling di spirito contemporaneo, giovane e amante del GREEN  e del design innovativo.
  • Sostenibilità sociale: la scuola di Alta Sartoria, fondata nel 200, si propone di educare le nuove generazioni, di trasmettere loro quel patrimonio di savoir-faire indispensabile per non spegnere la tradizione artigiana. Un antidoto a una disaffezione figlia anche dell’estrema complessità, della pazienza, che questa consuetudine.