Soci effettivi

Brembo

Presidente Alberto Bombassei

L’11 gennaio 1961, Emilio Bombassei e Italo Breda costituivano le Officine Meccaniche di Sombreno, il nucleo originario dell’attuale Brembo. Con loro c’era già l’attuale Presidente Alberto Bombassei, all’epoca appena ventenne.

Da allora, Brembo ha affrontato un percorso di mezzo secolo che ha portato l’azienda a diventare leader incontrastata nel mondo dei sistemi frenanti. Nel 1964 Brembo comincia a produrre dischi freno per auto, nel 1972 anche freni per moto e nel 1975 entra in Formula 1, dove fornisce i propri impianti anche alle monoposto Ferrari. In questi anni, l’innovazione tecnologica e la continua ricerca sui materiali e le tecniche di lavorazione hanno reso Brembo un marchio di assoluto prestigio a livello mondiale.

Nel 1995 l’azienda si quota alla borsa valori di Milano e inaugura una strategia di crescita e internazionalizzazione che la porterà presto a superare il miliardo di euro di fatturato, con 36 stabilimenti in 15 Paesi e oltre 6000 dipendenti. Oggi Brembo è una realtà industriale in costante espansione che festeggia i suoi primi 50 anni di qualità e innovazione, pronta a vincere sempre nuove sfide sul mercato globale.