• Indirizzo

    Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)
  • Telefono

    +39 0925 80236 – 80009
  • Fax

    +39 0925 80072
  • Email

    planeta@planeta.it
  • Sito Web

    https://www.planeta.it/
Soci effettivi

Aziende Agricole Planeta

Co-founder Francesca Planeta

Planeta è la storia di una famiglia e di un’azienda agricola che da diciassette generazioni percorre le strade della tutela e dello sviluppo del territorio attraverso l’agricoltura (viticoltura e l’olivicoltura) e l’ospitalità.

La famiglia Planeta ha generato un impatto positivo su ambiente e persone, disegnando il profilo di una Sicilia moderna, sostenibile e consapevole della sua storia, che dialoga con il mondo attraverso prodotti e progetti unici.

Oggi l’azienda agricola, che esporta in 80 paesi, è guidata da Alessio, Francesca e Santi Planeta e insieme al comparto ospitalità Planeta Estate da lavoro a  270 collaboratori.

Con 371 ettari vitati e 2,4 milioni di bottiglie prodotte in sette cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo), 151 ettari di oliveto, 6 strutture dedicate all’ospitalità e all’enoturismo, Planeta è uno dei principali attori della scena vitivinicola siciliana.

La filosofia imprenditoriale, orientata alla sostenibilità, considera il mondo agricolo come espressione massima della generosità e della bellezza della natura, trattata con una profonda conoscenza delle tecniche di coltivazione e di valorizzazione della biodiversità che si tramandano da secoli e che sono state sintetizzate nel protocollo Planeta Terra, un insieme di pratiche agronomiche e comportamentali votate alla tutela.

Nel 2023 Alessio Planeta ha conquistato il titolo di “Winemaker of the Year” dalla rivista americana Wine Enthusiast, portando l’Italia in vetta alla classifica dopo sedici anni.

Nel 2024 l’azienda ha ottenuto:

  • il titolo di “Wine family of the year” assegnato da una giuria composta dai giornalisti delle principali riviste enologiche del gruppo tedesco Meininger;
  • terzo posto tra le aziende vinicole italiane della classifica “The World’s Most Admired Wine Brands” di “Drinks International”, un riconoscimento attribuito da esperti internazionali del settore che posiziona l’azienda al 30° posto della classifica internazionale.

Alla produzione agricola si affianca l’ospitalità con il ramo d’azienda Planeta Estate di cui Francesca Planeta è presidente.

La Foresteria Planeta. Inaugurata a Menfi nel 2009, è una residenza con 14 camere che si trova a Menfi nell’agrigentino.  Dal 2021 è inserita nella rete mondiale Ecoluxury, Retreats of the world, l’unico brand al mondo che attesta la sostenibilità delle strutture ricettive di alta gamma e premia le più virtuose per la realizzazione di progetti in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.  Premiata, nel 2024, con una Chiave dalla Guida Michelin, un riconoscimento che omaggia le strutture che offrono i soggiorni più straordinari.

Il ristorante (inserito nella Guida Michelin 2024 e premiato con 2 cappelli dalla nuova guida Ristoranti 2024 de L’Espresso – I 1000 Ristoranti d’Italia e 2 forchette dalla Guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso) propone le antiche ricette della tradizione familiare rivisitate in chiave contemporanea.

Nel cuore della città di  Palermo a Palazzo Planeta nove appartamenti – case vacanze – e 4 suite-room dedicati a chi fa una tappa in città. Inoltre  la dimora d’artista a Sambuca di Sicilia Casa Panitteri, all’interno dell’omonimo museo archeologico, e Case sparse a Noto, arredate dall’artista Costanza Algranti con soli materiali di recupero.

Tre tenute – Ulmo, Buonivini, Sciaranuova – offrono percorsi di ospitalità legati all’enoturismo con degustazioni ed eventi.

Nell’ estate 2023 viene inaugurato Il Beach Club Insula, un salotto nel verde sul mare di Menfi, Bandiera Blu della costa agrigentina.

Nel giugno del 2024 apre La Segreta Country House a Menfi, un tributo a una delle prime etichette iconiche di Planeta, La struttura, composta da 10 camere rappresenta un rifugio tra benessere e avventura.