Todini: è il made in Italy che sostiene il paese. Fondamentale cogliere tutte le opportunità all’estero per uscire dalla crisi

Comunicati Stampa   10 Ottobre 2012

Vergiate (VA) – 9 ottobre 2012“L’Italia può e deve fare di più per crescere, ed il comparto estero resta fondamentale in questo processo. Occorre tuttavia ripensare le strategie per promuovere le imprese italiane, anche attraverso accorpamenti e semplificazioni del sistema per l’internazionalizzazione”. Lo ha affermato il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, intervenendo al convegno “ITALY WORKS” organizzato da KPMG, presso l’Agusta Westland di Vergiate (Varese), in cui si sono confrontati i rappresentanti dell’imprenditoria italiana e della politica, tra cui il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

“E’ indispensabile razionalizzare le attività, con un reale coordinamento strategico ed operativo tra i diversi attori, evitando di muoversi in ordine sparso come fanno talvolta le Regioni, e concentrando gli sforzi su mercati strategici per il Made in Italy. Inoltre, l’unificazione di sedi all’estero può essere un’opportunità per razionalizzare la presenza italiana, creando sinergie non solo economiche. Il coordinamento e l’efficientamento della spesa si deve ottenere anche utilizzando l’esistente, unificando ad esempio le sedi diplomatiche, le sedi Ice, gli istituti di cultura e i presidi delle aziende di Stato come la Rai, che si sta già muovendo in questo senso. In questo contesto, l’istituzione del ‘Desk Italia’ è una iniziativa positiva, purché sia ‘Lean’, in quanto attrarre investimenti esteri crea un virtuoso circuito win-win anche per il nostro export” ha aggiunto Luisa Todini.

“Il Comitato Leonardo e i suoi brand sono pronti e disponibili a collaborare attivamente nell’ottica di un approccio sistemico per il bene del Paese, in cui tutti devono fare la propria parte: governo, enti locali, istituzioni, banche, imprese, sindacati e lavoratori” ha concluso il presidente Luisa Todini.

Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy

Condividi