riunione leonardo

Nominato il nuovo consiglio direttivo del Comitato Leonardo

Comunicati Stampa   19 Febbraio 2009

Il Comitato Leonardo si è riunito oggi in Assemblea per nominare il nuovo Consiglio Direttivo che affiancherà nel triennio 2009-2011 il Presidente Luisa Todini.

Di fronte alle difficili sfide dell’economia globale, Luisa Todini, nuovo Presidente del Comitato Leonardo, rilancia sulla centralità dei valori intellettuali del Made in Italy come la creatività, l’innovazione e la tecnologia. Il nuovo Consiglio Direttivo affiancherà il Presidente nelle tante iniziative finalizzate a promuovere l’Italia nel mondo, in nome di una “genialità” leonardesca che non deve scomparire dal DNA dei nostri imprenditori.

Roma, 19 febbraio 2009 – Il Comitato Leonardo che ha come missione la valorizzazione della capacità imprenditoriale italiana e del patrimonio intellettuale del nostro Paese, si è riunito oggi in Assemblea per nominare il nuovo Consiglio Direttivo che affiancherà nel triennio 2009-2011 il Presidente Luisa Todini, in carica dallo scorso 15 dicembre, nell’affermazione del nostro paese e della sua originalità attraverso eventi di alto profilo culturale ed economico.

L’Assemblea ha quindi deliberato la composizione del nuovo Consiglio Direttivo, così costituito:

Presidente Dott.ssa Luisa Todini

Presidente onorario Cav. Lav. Laura Biagiotti

Vicepresidente Vicario Ambasciatore Umberto Vattani

Vicepresidente Dott. Nerio Alessandri

Consiglieri:
Cav. Lav. Piero Antinori
Cav. Lav. Dott. Corrado Antonini
Dott. Gian Domenico Auricchio
Cav. Lav. Aurelio De Laurentiis
Cav. Lav. Federico Grazioli (Consigliere Tesoriere)
Cav. Lav. Adolfo Guzzini
Cav. Lav. Dott. Marco Rosi

L’Assemblea è stata l’occasione per il Presidente Todini di fare appello agli imprenditori italiani affinché rispondano alla crisi di questo momento storico puntando su quei valori che sono alla base del successo dell’Italia nel mondo: “Creatività, innovazione, originalità, e capacità di investire sul futuro devono restare le parole d’ordine del nostro saper intraprendere e possono rappresentare la ricetta anticrisi – ha dichiarato il Presidente Todini – Di fronte alla sfida della competitività non si deve cedere alle logiche della standardizzazione, ma continuare a puntare su quelle strategie di qualità che da sempre vengono riconosciute alle nostre imprese. Il nome di Leonardo, non a caso, riporta alla magica alchimia tra arte, scienza e tecnologia: tre forme d’espressione della capacità intellettuale dell’uomo che riflettono il successo del nostro Paese a livello internazionale. La nostra grande tradizione non è però sufficiente se noi imprenditori non siamo disposti a reinventarci, modificando se necessario anche il modello di business”.

Secondo le ultime elaborazioni dell’Osservatorio Economico del Ministero dello Sviluppo Economico sulla base dei dati Eurostat e Istat di fine gennaio, nel 2008 l’Italia, con una quota mondiale del 3,6%, si conferma essere il 7° Paese esportatore e il 6° nell’import. Positiva nel 2008 anche lacrescita dell’export, stimata in circa il 3% sul 2007 e dovuta principalmente alle maggiori vendite realizzate in Russia, Cina, Turchia, e Paesi dell’Europa Orientale e Balcanica. A livello di settori merceologici, secondo il rapporto ICE-Prometeia del dicembre 2008, i settori che sono riusciti a consolidare le quote di mercato sono quelli dell’alimentare, della meccanica varia, dei mezzi di trasporto e dell’imballaggio mentre gli altri hanno perso qualcosa o sono rimasti costanti. Grande attenzione verrà rivolta anche alla promozione del turismo nell’ambito dell’attrazione che il nostro patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico riesce ad esercitare nel mondo.

Nell’ottica di una partecipazione attiva del Comitato Leonardo alle missioni estere è prevista inoltre la consegna del Premio Leonardo Internationalin occasione della Missione di sistema ABI Confindustria ICE prevista in Russia dal 5 al 9 aprile di quest’anno, guidata dal Ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa di un gruppo di imprenditori (tra cui il Sen. Gianni Agnelli ed il Sen. Sergio Pininfarina) con il sostegno dell’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero e di Confindustria con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Il Comitato, che conta attualmente 141 soci, unisce il sistema pubblico e quello privato – imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura – per valorizzare l’Italia e la sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico.

Condividi