Il premio leonardo speciale alla protezione civile

Comunicati Stampa   10 Luglio 2009

Espressione dell’eccellenza delle capacità del nostro Paese, il Comitato Leonardo annuncia, in occasione del G8, l’assegnazione di un Premio Leonardo Speciale alla Protezione Civile

Roma, 10 luglio 2009 – “Ogni anno il Comitato Leonardo premia il meglio del Made in Italy, gli imprenditori e le aziende che più di altri hanno saputo affermare, con il loro impegno e con le loro attività, l’immagine vincente del nostro Paese nel mondo. È con particolare orgoglio che anticipo, in occasione di un evento così importante per l’Italia come il G8, che quest’anno, oltre al Premio Leonardo e ai Premi Leonardo Qualità Italia che verranno consegnati a Dicembre nella consueta cerimonia al Quirinale, abbiamo voluto istituire un Premio Leonardo Speciale per sottolineare il valore, il coraggio e la passione tutta italiana che contraddistingue gli uomini della Protezione Civile, vero vanto del nostro Paese”.

Così Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo, commenta la decisione di istituire per la prima volta un riconoscimento speciale che verrà consegnato a Dicembre, durante una cerimonia solenne in Quirinale, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano agli uomini della Protezione Civile, in segno di gratitudine e apprezzamento per il loro impegno in questi ultimi difficili mesi.

Con questo Premio il Comitato Leonardo mira a premiare l’organizzazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile – di cuifanno parte tutti i corpi organizzati dello Stato, a partire dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, gli uomini delle Forze Armate, il personale del Corpo forestale dello Stato, della Guardia di Finanza, della Croce Rossa Italiana – il cui alto valore ci riconoscono a livello internazionale e la cui mission ben si sposa con i principi alla base del Comitato stesso.

Dopo le tragedie e le emergenze a cui ha dovuto far fronte l’Italia in questi ultimi difficili mesi, dal drammatico terremoto dell’Abruzzo alla terribile esplosione di Viareggio, fino alla delicatissima gestione del vertice G8 di questi giorni, gli uomini della Protezione Civile ci hanno resi orgogliosi di essere italiani. Questo Premio Leonardo Speciale va soprattutto a loro, alle migliaia di persone continua Luisa Todini – che con passione, generosità e una straordinaria umanità hanno deciso di aiutare gli altri mettendo le proprie competenze al servizio del Paese, spesso sotto forma di volontariato”.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo.

Oggi il Comitato associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e della sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico.Nella sua attività il Comitato Leonardo ricorre alla collaborazione di tutti gli Organi Istituzionali che sono preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero e alla loro internazionalizzazione. Ne fanno parte – inoltre – le più alte cariche dello Stato tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Affari Esteri, il Ministro dello Sviluppo Economico, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Comitato Leonardo
tel 06 44160844 / 334 6788707
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
a.laterra@inc-comunicazione.it
Sito internet: www.comitatoleonardo.it

Condividi