Il Premio Leonardo International all’imprenditore cinese Zhan Chunxin

Comunicati Stampa   27 Ottobre 2010

Il Presidente della Zoomlion si aggiudica l’ambito premio come riconoscimento per l’impegno svolto in Italia

Classe 1955. Professore universitario prima e imprenditore dopo . Zhan Chunxin è il Presidente della Zoomlion, il maggior gruppo mondiale nel settore dei macchinari per l’edilizia.

Dal settembre del 2008 la Zoomlion ha acquisito il controllo dell’italiana Cifa, diventando così protagonista e artefice della maggiore acquisizione effettuata in Italia da un gruppo cinese: ecco perché quest’anno il Comitato Leonardo, l’associazione presieduta da Luisa Todini nata per promuovere il Made in Italy nel mondo, ha deciso di assegnare a Zhan Chunxin il Premio Leonardo International, riconoscimento dedicato a imprenditori di levatura internazionale che hanno legato il loro nome al nostro Paese.

La scelta, condivisa con l’Ambasciatore italiano a Pechino SE Riccardo Sessa, di premiare il numero uno di Zoomlion, Dr. Zhan Chunxin – ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo è stata dettata dall’impegno e dall’attenzione dimostrati nei confronti dell’Italia soprattutto negli ultimi anni, in particolare con l’acquisizione della Cifa, azienda di Senago in provincia di Milano, produttrice di attrezzature per l’industria del calcestruzzo. L’operazione è considerata infatti il più importante investimento cinese in Italia nonchè la seconda maggiore acquisizione in Europa messa a segno da un gruppo cinese, che ha portato alla nascita del numero uno mondiale nella produzione di betoniere e macchinari per l’edilizia.”

L’annuncio del premio in data odierna avviene, non a caso, in concomitanza con la visita di Stato nella Repubblica Popolare Cinese del Presidente Giorgio Napolitano, da cui il Dr. Chunxin riceverà il premio nel prossimo mese di gennaio durante la consueta cerimonia di premiazione in Quirinale.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui ricordiamo anche la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy.

Per informazioni:
Angela La Terra – a.laterra@inc-comunicazione.it