Il Premio Leonardo International 2011 all’imprenditore indiano Rajan Bharti Mittal

Comunicati Stampa   03 Novembre 2011

L’Amministratore Delegato della “Bharti Enterprises” si aggiudica l’ambito premio come riconoscimento per l’impegno svolto nella promozione delle relazioni commerciali tra l’Italia e l’India

Rajan Bharti Mittal è il vincitore del prestigioso Premio Leonardo International 2011, il riconoscimento dedicato a imprenditori di levatura internazionale che hanno legato il loro nome al nostro Paese.

“Abbiamo scelto di premiare l’imprenditore indiano Rajan Bharti Mittal – spiega Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardoper il significativo contributo che negli ultimi anni, ed in particolar modo nella sua veste di past President della Federazione Indiana delle Camere di Commercio e dell’Industria – FICCI (la principale confederazione industriale dell’India), ha offerto al consolidamento dei rapporti economico-commerciali tra l’Italia e l’India. Di particolare rilievo il suo impegno nel promuovere incontri bilaterali sia a livello istituzionale che economico tra i nostri due Paesi. E’ anche grazie all’impegno di Mittal – conclude Luisa Todini – che le nostre esportazioni hanno registrato un incremento record del 20% tra gennaio e settembre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010, consentendo all’Italia di affermarsi quale quarto partner commerciale dell’India tra i Paesi dell’Unione Europea (dopo Germania, Belgio e Gran Bretagna). Il premio a Rajan Bharti Mittal sarà consegnato personalmente in occasione della prossima cerimonia annuale del Comitato Leonardo, che avrà luogo come di consueto in Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, nel prossimo mese di gennaio”.

Nel periodo in cui Bharti Mittal è stato alla guida di FICCI, le due Confindustrie, indiana e italiana, hanno potuto intensificare la loro collaborazione, trasformandola in un vero e proprio rapporto di partenariato. Sebbene nel 2010 il flusso commerciale verso l’India abbia rappresentato solo l’1% del nostro export complessivo, i margini di crescita sono ancora significativi. Infatti, nello stesso anno le esportazioni italiane verso l’India sono aumentate di quasi il 24% raggiungendo i 3,4 miliardi di euro. L’India è un Paese demograficamente giovane e con un’economia che presenta tassi di crescita tra i più alti al mondo (+ 10,1% nel 2010, +7,8% nel 2011, dati IMF). Il ruolo che questo mercato può giocare per le nostre aziende si conferma quindi strategico, ancor più in un’ottica di prospettiva futura.

Mittal è vice presidente e amministratore delegato di “Bharti Enterprises”, gruppo fondato nel 1976 con interessi che vanno dalla telefonia mobile ai supermercati, dai servizi finanziari al food processing, dalla TV satellitare al mercato immobiliare, con un fatturato di oltre 8 miliardi di dollari.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui ricordiamo anche la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy.

Per informazioni:

Simone Silvi – s.silvi@inc-comunicazione.it