Il Made in torni nell’agenda del Governo Monti

Rassegna stampa   26 Ottobre 2012

Sole24Ore –  DIFENDERE L’ECCELLENZA Todini ( Comitato Leonardo ): «Danneggiata tutta la filiera» Tronconi (Smi): «Bruciano ancora i dazi zero concessi al tessile del Pakistan»

Una lettera aperta è stata inviata al ministro per gli Affari europei Enzo Moavero da un gruppo di europarlamentari (Cristiana Muscardini, Mario Mauro, Niccolò Rinaldi, David Sassoli, Giuseppe Gargani, Lorenzo Fontana) con la richiesta che il prossimo 6 novembre l’incontro previsto a Bruxelles con lui sia sostituito da un incontro, a Roma, con il ministro dello Sviluppo Corrado Passera sul brutale stralcio del dossier Made in. Un’altra missiva è in arrivo indirizzata direttamente al premier.

Lo chiedono anche le imprese, che Mario Monti si faccia carico della questione. «Rimettiamo il Made in nell’agenda del premier: confidiamo nell’autorevolezza del Governo, in Europa e nel mondo, per tutelare la filiera dell’eccellenza europea e italiana». Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo (del quale fa parte anche Confindustria), reagisce così allo shock da colpo di spugna sulla proposta di regolamento per l’etichetta obbligatoria (e sui quasi dieci anni spesi invano nella battaglia per farlo adottare dalla Ue). «Non finisce così, io rappresento non solo le 120 aziende del Comitato, ma tutta la filiera che c’è a monte. Non solo le grandi, ma anche le medio-piccole realtà eccellenti. Dobbiamo rivedere le priorità e rimettere subito in moto il meccanismo comunitario», insiste Todini (…)

 

{phocadownload view=file|id=116|target=s}

Condividi