LAP 038

Il Comitato Leonardo istituisce cinque borse di studio in favore dei giovani colpiti dal terremoto dell’Emilia Romagna

Comunicati Stampa   23 Novembre 2012

Sassuolo (MO), 22 novembre 2012 – Il Comitato Leonardo, in occasione del VII Incontro con il territorio tenutosi oggi presso il centro ricerche GreenLab di Kerakoll, ha firmato una lettera d’intenti con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’istituzione di 5 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna destinate a giovani laureati residenti nelle zone colpite dal terremoto del maggio 2012 e che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy. Le 5 borse di studio si aggiungono a quelle promosse ogni anno a livello nazionale dai Soci del Comitato Leonardo ed hanno l’obiettivo di supportare quegli studenti che, nonostante i disagi causati dal sisma, siano riusciti a completare gli studi. La premiazione

avrà luogo a luglio 2013  in occasione del Forum annuale del Comitato Leonardo in Campidoglio . I premi di laurea sono destinati a studenti che abbiano discusso la tesi entro la sessione straordinaria 2011/2012 (con laurea magistrale biennale o magistrale a ciclo unico), presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, appartenenti ai Dipartimenti di Economia “Marco Biagi”, Giurisprudenza, Ingegneria “Enzo Ferrari”, Scienze della Vita, Comunicazione ed Economia, Scienze e Metodi dell’Ingegneria (Reggio Emilia) e che risultino residenti in una delle province interessate dalla crisi sismica del maggio 2012, come da decreto MEF del 1/06/2012 (G.U. n. 130 del 6/6/2012). “L’istituzione di queste borse di studio vuole essere un segno concreto dei Soci del Comitato Leonardo per sostenere i giovani delle zone colpite dal terremoto. Scegliamo di puntare sui giovani perché crediamo che formazione e ricerca possano rappresentare una spinta importante per la ripresa della regione. Il nostro augurio è di dare un esempio positivo di come una maggiore collaborazione tra Università ed imprese valorizzi il capitale umano presente sul territorio, trasformandolo in un punto di forza per ricominciare a proiettare le imprese con sempre maggior successo all’estero” ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo.