LGC 395

Il Comitato Leonardo conferma Luisa Todini come Presidente e rinnova il Consiglio Direttivo per il triennio 2012-2014

Comunicati Stampa   26 Luglio 2012

Roma, 16 luglio 2012 – L’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo riunitasi il 12 luglio scorso, ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo nelle persone di: Presidente Luisa Todini (riconfermato), Past President Laura Biagiotti, (riconfermato) Vice Presidente per Confindustria Roberto Snaidero (nuovo), Vice Presidente per l’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti (nuovo), Tesoriere Federico Grazioli (riconfermato), Consiglieri Giuseppina Amarelli Mengano (nuovo), Corrado Antonini (riconfermato), Gian Domenico Auricchio (riconfermato), Aurelio De Laurentiis (riconfermato), Adolfo Guzzini (riconfermato) e Marco Rosi (riconfermato). Massimo Mamberti è stato nominato nuovo Segretario Generale.

La Presidente Luisa Todini, riconfermata per un secondo mandato, è un punto di riferimento per il mondo imprenditoriale e industriale sia a livello nazionale che internazionale. Presidente della Todini Costruzioni Generali (oggi Gruppo Salini) e membro del Consiglio di Amministrazione di Salini Costruttori, è stata la prima donna in oltre un secolo ad essere stata nominata Presidente di FIEC, la Federazione Industria Europea delle Costruzioni, ricoprendone la carica sino al giugno di quest’anno. È inoltre Presidente di Ecos Energia, start-up nel settore dell’energia solare, Co-Presidente del Foro di Dialogo Italo–Russo e da pochi giorni membro del CDA Rai.

Il Comitato Leonardo, pur senza nessun obbligo in quanto associazione, ha scelto di seguire le disposizioni della ‘legge sulle quote rosa’ portando a 3 su 11 il numero di Consiglieri donna nel Consiglio di Amministrazione.

Luisa Todini ha commentato: “È motivo di grande orgoglio essere stata riconfermata alla guida del Comitato Leonardo. L’Associazione, negli ultimi tre anni, ha visto la propria attività aumentare notevolmente, sia in Italia che all’estero, ove sono stati conferiti quattro Premi Leonardo International ad altrettanti grandi imprenditori stranieri, tutti con forti collegamenti col mondo imprenditoriale italiano sia dal punto di vista commerciale e finanziario che per quanto riguarda gli IDE. Il mio mandato, voluto dai Soci, è quello di ulteriormente proseguire nel rafforzamento dell’azione sinergica tra tutte le parti coinvolte per promuovere con efficacia crescente il sistema-Italia nel mondo.”

Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy

Condividi