GNMI 2024 – Ilya Yuffa

Vincitori Premio Leonardo International  

ILYA YUFFA
Presidente Lilly International

Ilya Yuffa è Vicepresidente esecutivo di Eli Lilly global e Presidente di Lilly International.
Eli Lilly è oggi la prima azienda farmaceutica al mondo per capitalizzazione e nella top ten in assoluto a livello globale, con oltre 42.000 dipendenti nel mondo, di cui 10.000 impegnati in ricerca e sviluppo.
Nel 1923 è stata la prima azienda farmaceutica al mondo a commercializzare l’insulina e, nel solo 2023, ha lanciato quattro nuovi farmaci. Oggi conta una pipeline con oltre 70 potenziali nuove soluzioni terapeutiche in arrivo nei prossimi anni.
La produzione avviene in nove paesi al mondo, tra cui l’Italia, dove lo stabilimento di Sesto Fiorentino è uno dei più strategici a livello globale, garantendo oggi farmaci per il diabete a più di 7 milioni di pazienti ogni anno in oltre 60 Paesi del mondo attraverso l’esportazione del 95% della produzione italiana.
Nel biennio 2023-2024 saranno realizzati nuovi investimenti in Italia del valore di oltre 750 mln € per la produzione di farmaci innovativi, che portano gli investimenti dell’azienda nel Paese ad oltre 1,5 miliardi negli ultimi 20 anni e l’attivazione di oltre 6.000 posti di lavoro nel paese.
Con oltre 50 studi clinici attualmente attivi sul territorio nazionale, Lilly è oggi tra le prime cinque aziende in Italia per nuovi studi clinici avviati sul territorio nazionale e ha raggiunto oltre 800 mila pazienti italiani nel 2023 grazie ai risultati della sua ricerca.
Nel 2023 è stato inoltre inaugurato un nuovo trigeneratore di energia a Sesto Fiorentino con un investimento di oltre 9 milioni di euro che, associato al potenziamento degli impianti fotovoltaici già installati nel sito produttivo, sosterrà il raggiungimento dell’obiettivo globale Lilly di Carbon Neutrality entro il 2030.

Condividi

Altre edizioni