2019 – Andrea Illy

Vincitori Premi Leonardo

ANDREA ILLY
Presidente IllyCaffè

Andrea Illy è Presidente di illycaffè S.p.A., azienda familiare fondata nel 1933 con la missione di offrire il miglior caffè al mondo, di cui è stato Amministratore Delegato per ventidue anni. Come imprenditore, è un convinto sostenitore della stakeholder company e della responsabilità dell’impresa nella costruzione di una società migliore. “Chimico umanista”, è promotore della cultura e dell’arte, un territorio nel quale illycaffè è da sempre impegnata.  Tra gli incarichi esterni all’azienda, sono da segnalare in particolare la presidenza di ASIC (unica associazione internazionale dedicata alla scienza del caffè) dal 1999 al 2014; la presidenza del Promotion and Market Development Committee dell’International Coffee Organization dal 2012 al 2015; dal 2013 al 2019, la presidenza della Fondazione Altagamma che, nel corso del suo mandato, è stata riconosciuta istituzionalmente come ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo. Sempre dal 2013, è membro Consiglio Superiore della Banca d’Italia e, dal 2015, del Comitato Consultivo in materia di Revisione Interna.

Dal 2019 fa parte della Community of Chairpersons del World Economic Forum. Dal 2020 presiede insieme a Jeffrey D. Sachs la Regenerative Society Foundation. Nel 1995 ha pubblicato per Academic Press Espresso Coffee: The Chemistry of Quality, giunto alla sua seconda edizione. È autore di Il sogno del caffè, pubblicato da Codice Edizioni nel 2015 e di Italia Felix, pubblicato dalla casa editrice Piemme nel 2018. Andrea Illy è laureato in Chimica all’Università di Trieste, ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano e un Advanced Management Program all’Harvard Business School. Ha studiato Total Quality Management in Giappone, Innovation al MIT di Boston, Exponential Technologies alla Singularity University, e Complexity Science all’Università di Oxford. Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente del Repubblica Italiana.

Altre edizioni