CHUNXIN

2010 – Zhan Chunxin (Repubblica Popolare Cinese)

Vincitori Premio Leonardo International  

Zhan Chunxin, professore universitario prima ed imprenditore poi, riveste attualmente la carica di Presidente della Zoomlion, azienda cinese leader mondiale nel settore dei macchinari per l’edilizia e da trasporto, operante in Europa, Asia, Africa, Australia, Nord America e Medio Oriente.

Zhan Chunxin ha dimostrato, soprattutto negli ultimi anni, un grande interesse ed una particolare attenzione nei confronti del nostro Paese, contribuendo, attraverso la propria attività, a consolidare in modo significativo le relazioni economiche tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Italia. In particolare, Zhan Chunxin è il principale artefice del più importante investimento cinese in Italia nonché la seconda maggiore acquisizione messa a segno da un gruppo cinese in Europa.

Nel 2008 la Zoomlion ha infatti acquisito la Compagnia Italiana Forme Acciaio S.p.A. – CIFA, impresa con sede a Senago (MI) specializzata in attrezzature per l’industria del calcestruzzo. Tale operazione ha portato alla nascita del maggiore gruppo a livello mondiale nella produzione di betoniere e macchinari per l’edilizia.

{backbutton}

Condividi

Altre edizioni