Edizione 2001

Vincitori Premio Leonardo Qualità Italia  

Paolo Bulgari – GRUPPO BULGARI

Anima creativa dell’azienda, Paolo Bulgari è uno dei rappresentanti di maggiore successo del Made in Italy del settore del lusso in Italia e nel mondo.
L’azienda familiare di un tempo è diventata oggi una delle 30 aziende più importanti della Borsa italiana, ed il terzo più grande gioielliere del mondo (dopo Cartier e Tiffany).
Appasionato e specializzato nella conoscenza delle pietre preziose di cui oggi è uno dei massimi esperti mondiali, Paolo Bulgari presiede il Gruppo con sensibilità creativa e senso estetico che sono alla radice del famoso stile Bulgari.
L’anno 2000 è stato un anno record caratterizzato da importanti iniziative finanziarie, da una crescente affermazione del prestigioso marchio e dall’introduzione di numerosi prodotti contraddistinti da un forte spirito di innovazione.

Giorgetto Giugiaro – ITALDESIGN

Giorgetto Giugiaro destinato ad un futuro artistic, eredita dal nonno Luigi e dal padre Mario – ambedue dediti alle arti figurative – uno straordinario talento creativo.
L’incontro tra creatività, metodologia progettuale e tecnologia ha creato il Gruppo Italdesign-Giugiaro attraverso due generazioni imprenditoriali. Situato nel distretto automobilistico italiano, il Gruppo conta circa 900 dipendenti ed è costituito da 12 società nel mondo.
Italdesign-Giugiaro ha lavorato con le principali case automobilistiche europee, giapponesi, coreane e le emergenti industrie cinesi. Meritano una citazione i prototipi di ricerca avanzata per vetture sportive, le citycar a trazione elettrica e le spacewagon.
La società si è inoltre affermata nei settori più disparati come l’ottico-fotografico, la telefonia, l’arredamento, l’informatica, la cosmetica, l’occhialeria e molti altri, esprimendo al meglio il Made in Italy nel modno.
Giorgetto Giugiaro ha già ricevuto numerosi ed importanti riconoscimenti, nonché due Lauree ad Honorem in Design conferitegli da prestigiose Università straniere, che lo immortalano – insieme al Premio leonardo Qualità Italia che oggi gli viene assegnato – “tra coloro che hanno contribuito a plasmare il corso dell’industria europea dell’automobile”.

Adolfo Guzzini – iGUZZINI ILLUMINAZIONE

Adolfo Guzzini è ultimo di sei fratelli, tutti impegnati in attività industriali di successo. Il padre Mariano, era un piccolo imprenditore della trasformazione delle materie plastiche.
Oggi al timone della iGuzzini, leader mondiale del settore illuminotecnica, prima in Italia e tra le prime cinque in Europa.
La sua intuizione lungimirante ha creato il successo dell’azienda combinando funzionalità e design, managerialità ed innovazione globale, ricerca scientifica ed internazionalizzazione.
La cultura dell’industrial design è stata un valore fondamentele per l’azienda, alla quale sono stati assegnati numerosi riconoscimenti internazionali negli ultimi dieci anni. La iGuzzini ha realizzato oltre 200 interventi di illuminazione in mostre e musei in Italia e all’estero: tra i più significativi, l’illuminazione del Tempio di Luxor in Egitto, il Beaubourg a Parigi e la Galleria Borghese a Roma.

Ernesto Illy – ILLYCAFFE’

Ernesto Illy è figlio del fondatore Francesco, geniale capitano d’industria che nel 1935 realizzò la prima macchina per espresso automatica Illy, “Illetta”, e che inventò la nuova formula del caffè espresso facendolo diventare un prodotto tipicamente italiano.
Conosciuto a livello mondiale per la sua competenza sul caffè, Ernesto Illy ricopre importanti cariche in organismi scientifici e di categoria internazionale.
L’azienda partecipa inoltre ad attività di formazione professionale tramitè l’università del caffè istituita dall’Ateneo di Trieste. Trieste è considerata oggi la “Mecca” mondiale del caffè dove da generazioni la famiglia Illy guida con entusiasmo e dedizione l’azienda.
Illy, grazie alla ricerca della qualità totale, al design, al matrimonio perfetto tra arte e caffè, ha contribuito a diffondere grandemente l’immagine dell’Italia nel mondo.

 

Condividi

Altre edizioni