Performance positiva per l’export del biologico made in Italy!

News   08 Agosto 2023

Le vendite di prodotti agroalimentari italiani bio sui mercati internazionali hanno raggiunto i 3,4 miliardi di euro nel 2022 (+16% rispetto all’anno precedente).

Secondo quanto elaborato da Nomisma in base alle ultime analisi prodotte dall’Osservatorio SANA, la gran parte delle esportazioni (81% del totale) riguarda il food, per un valore di 2,7 miliardi di euro nel 2022, +16% rispetto al 2021.

Rilevante anche il ruolo del vino che pesa per il restante 19%.

Si tratta di 626 milioni di euro di vino bio made in Italy venduto sui mercati internazionali, +18% rispetto al 2021, e una quota sul totale dell’export vitivinicolo italiano dell’8%.

Per quanto riguarda, invece, i mercati presidiati, dall’indagine condotta su un campione di 290 imprese alimentari e vitivinicole italiane, è emerso che le principali destinazioni in Europa per food italiano bio sono la Germania (indicata dal 63% delle aziende), Francia (46%) e Benelux (34%). Per il vino a guidare è ancora il mercato tedesco (67%), seguito dai Paesi Scandinavi (61%) e dal Benelux (59%).

Al di fuori dei confini comunitari la fanno da padrone Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito, sia per il food che per il wine.

A decretare il successo del biologico italiano all’estero, resta la qualità dei prodotti e il generale interesse del consumatore straniero per il Made in Italy (indicati rispettivamente dal 66% e dal 60% delle imprese).

Condividi