Giornata Nazionale del Made in Italy 2024

News   03 Aprile 2024

Si è tenuta ieri a Palazzo Piacentini la presentazione della Giornata Nazionale del Made in Italy che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Segretario Generale del Comitato Leonardo, Massimo Mamberti, la Direttrice Generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni, il Presidente della Commissione per le attività di Formazione della Federazione Cavalieri del Lavoro, Luigi Abete, e il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

“Identità, innovazione, istruzione, internazionalizzazione. È l’Italia delle 4 I che sta dietro alla filosofia di questa Giornata Nazionale nata grazie alla legge quadro del Made in Italy. Il provvedimento è stato introdotto per valorizzare, promuovere e tutelare le produzioni delle filiere nazionali, riconoscendone l’impatto sociale. Saranno 300 le iniziative su tutto il territorio nazionale che mirano a ispirare e coinvolgere i nostri giovani, le imprese e i lavoratori, ma soprattutto per accendere i fari su quello che è l’eccellenza italiana”, ha dichiarato il Ministro Adolfo Urso.

Il Comitato Leonardo ha risposto con entusiasmo all’invito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con tre iniziative:

  • Edizione speciale della Cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo;
  • Forum con Accenture e MIMIT su Intelligenza Artificiale e Made in Italy;
  • Open Factory dei Soci del Comitato Leonardo.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di Agenzia ICE, ha invece coordinato gli eventi all’estero che vede coinvolte oltre 50 sedi in tutto il mondo.

Un totale di 400 iniziative di rilievo culturale, sociale, scientifico, artistico, storico e sportivo legate dal filo conduttore di tramandare valori, abilità e capacità agli imprenditori del domani.

Gli eventi saranno in presenza e on line, con una comunicazione indirizzata al racconto di come le filiere italiane siano un veicolo fondamentale per sostenere il Made in Italy nel mondo.

Condividi