
Giorgio Armani, 90 candeline e una moda senza tempo
News 23 Luglio 2024Giorgio Armani, imprenditore, stilista e visionario della moda, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, ha compiuto 90 anni lo scorso 11 luglio.
Dopo aver lavorato come commesso per la Rinascente, nel 1965 venne assunto da Nino Cerruti per ridisegnare la moda del marchio Hitman, confezione dei prodotti del Lanificio Fratelli Cerruti.
Ma il suo nome apparve nell’universo della moda per la prima volta 50 anni fa, nel 1974, quando nacque la linea di capi in pelle Armani by Sicons.
La prima collezione risale invece al 1975, anno in cui fondò l’azienda omonima.
Lo stile di Armani è ricordato per la classe e l’eleganza: le giacche destrutturate e i tailleur diventano la sua firma, mentre dal punto di vista cromatico è riconoscibile per la scelta di toni freddi come il beige, il grigio, il blu e il greige, una nuova tonalità tra il grigio e il sabbia terroso.
Negli anni, i suoi capi di abbigliamento diventano anche i costumi indossati dalle grandi star del cinema internazionale.
Inoltre, l’universo Armani si è esteso poi ad altre categorie di prodotto come l’arredamento casa con Armani/Casa e l’hôtellerie (Milano e Dubai).
La maison Armani ha comunicato che svelerà a New York la collezione donna Primavera/Estate 2025, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo building al numero 760 di Madison Avenue, prevista il 17 ottobre, che accoglierà unità residenziali, l’Armani/Ristorante e le nuove boutique Giorgio Armani e Armani/Casa.
Doppi auguri al nostro Socio!