Premio Leonardo Startup

Il Comitato Leonardo Italian Quality Committee, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Agenzia ICE, promuove il Premio Speciale Leonardo Startup, che si aggiunge agli ambiti riconoscimenti già conferiti dal Comitato Leonardo: il Premio Leonardo, i Premi Leonardo Qualità Italia, il Premio Leonardo International ed il Premio alla Carriera.

Il vincitore viene scelto tra una rosa ampia di candidati composta dalle startup vincitrici delle principali startup competitions al livello nazionale ed internazionale, sulla base di una valutazione espressa da una giuria qualificata che tiene conto dell’innovazione, del contributo alla costruzione di un’immagine dell’Italia nel mondo, e dalla capacità di essere ispirazione per le nuove generazioni. Il Premio è conferito nel corso della Giornata Qualità Italia. 

Le startup candidate devono essere costituite e non devono avere oltre  5 anni di vita.

 

Vincitore Premio Leonardo Startup 2023

Kineton – A.D. Giovanni Fiengo

Kineton è un’azienda di ingegneria all’avanguardia fondata nel 2017, con sedi strategicamente posizionate a Napoli, Torino, Milano, Reggio Emilia oltre che in Albania e nel Regno Unito tramite le sue partecipate. Specializzata in soluzioni innovative ed avanzate, Kineton opera nei settori chiave dell’Automotive, Media IT & Telco e Aerospace, affermandosi rapidamente come un punto di riferimento per il progresso e l’eccellenza ingegneristica.
L’azienda è rinomata per il suo impegno costante nell’innovazione, che si riflette nella capacità di creare nuovi prodotti ed esplorare le frontiere della tecnologia. La ricerca costante di soluzioni all’avanguardia rappresenta una delle pietre miliari dell’azienda. Perno di questo impegno è il centro di ricerca di Kineton, in cui l’ingegneria avanzata e il talento creativo si uniscono per concepire soluzioni rivoluzionarie da industrializzare e proporre al mercato.
Ma non basta. Per Kineton, porre le persone al centro rappresenta un imperativo fondamentale. Questo impegno si estende sia ai dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro stimolante, sia alla comunità più ampia, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a costruire un futuro sostenibile. L’azienda riconosce che il suo successo è intrinsecamente
legato al benessere e alla prosperità delle persone coinvolte, e si sforza costantemente di creare un impatto positivo nelle vite di tutti i protagonisti della propria quotidianità.
La responsabilità sociale è infatti un principio cardine per Kineton, che ha raggiunto lo status di Società Benefit, impegnandosi a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente verso persone, comunità, territori e ambiente.
In sintesi, Kineton è una forza trainante nel mondo dell’ingegneria, con un impegno costante verso l’innovazione.
L’azienda continua a trasformare il panorama nei settori dell’Automotive, Media IT & Telco e Aerospace, con la stessa dedizione e spirito innovativo che l’ha contraddistinta fin dalla fondazione.

Altre edizioni