Premio Ferrari F.lli Lunelli

IL COMITATO LEONARDO – ITALIAN QUALITY COMMITTEE, HA DELIBERATO DI ISTITUIRE UN PREMIO DI LAUREA CHE SARÀ CONCESSO DA FERRARI F.LLI LUNELLI Spa

– ANNO 2024 –

“ATTRATTIVITA’ OLTRE IL BRAND: ATTRARRE E MOTIVARE I TALENTI DELLE NUOVE GENERAZIONI”

Uno stage remunerato della durata di 6 mesi presso la sede di Ferrari F.lli Lunelli Spa presso l’head quarter aziendale situato a Trento.

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dal Presidente di Ferrari F.lli Lunelli Lunelli Spa.
FINALITÀ: Il progetto si colloca all’interno di un percorso aziendale per la promozione della cultura vitivinicola, del valore del Made in Italy, dell’importanza della sostenibilità ed il benessere dei dipendenti con uno sguardo fortemente innovativo, grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni e la condivisione dei linguaggi attuali di comunicazione.
Al tesista sarà richiesto di: analizzare le aspettative e le preferenze delle nuove generazioni (Millennials, Generation Z e successive) verso l’ambiente di lavoro includendo tematiche quali work-life balance, opportunità di crescita, formazione, corporate culture; identificare ed analizzare le best practices adottate dalle principali aziende a livello nazionale ed internazionale nel mondo vitivinicolo per rendersi attrattive al di là del proprio brand; sviluppo di
proposte di strategie applicabili basate sulle best practices identificate e sulle preferenze delle nuove generazioni.
Lo studio dovrà evidenziare come le best practices identificate possano essere di valore aggiunto per le imprese vitivinicole italiane in termini di attrattività e fidelizzazione dei giovani talenti, condizione fondamentale per rimanere competitive in un contesto di veloce ed imprevedibile cambiamento.
CRITERI DI VALUTAZIONE: • Attualità e rilevanza delle tematiche nel contesto specifico
• Chiarezza espositiva e concretezza metodologica
• Livello di approfondimento
• Qualità della ricerca
• Utilizzo di fonti affidabili ed aggiornate (incluso case studies)
• Innovazione
• Applicabilità delle soluzioni proposte che dovranno essere realistiche ed implementabili nelle realtà italiane
• Presentazione e struttura
REQUISITI: Possono presentare domanda di partecipazione studenti laureati provenienti da laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento).
SCADENZA: Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovranno essere inviati alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre il 15/01/2025. Questo bando è pubblicato anche sul sito www.ferraritrento.com/it
PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione di Ferrari F.lli Lunelli S.p.A.