Nonino Distillatori – L’arte della distillazione Nonino

Open Factory - GNMI 2024   Via Cavour 2 - 33050 Persereano, Pavia di Udine (UD), 21 maggio 2024

Programma

La visita, della durata di circa 2 ore, inizia nel cuore delle vigne friulane. A Ronchi di Percoto, protette da dieci ettari di bosco misto frutteto, dove si trovano le distillerie Nonino.

Uniche distillerie al mondo dotate di 66 alambicchi discontinui artigianali, le Distillerie Nonino vi faranno vivere l’arte secolare della distillazione Nonino 100% artigianale.

La continua ricerca della qualità assoluta ha portato la famiglia Nonino ad adottare questa struttura per la propria distilleria, perché l’unica che permette un rispetto rigoroso della freschezza e qualità della materia prima. La famiglia Nonino segue in prima persona le fasi d’acquisto della materia prima e distilla esclusivamente in concomitanza della vendemmia, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per preservare profumi, aromi ed evitare qualsiasi forma di stoccaggio.

Il tour prosegue alla scoperta del metodo d’invecchiamento Nonino naturale e senza aggiunta di coloranti presso le cantine invecchiamento sotto sigillo (M.I.G).

Sarà possibile effettuare una visita esterna di 3 delle 7 cantine invecchiamento sotto sigillo (M.I.G) contenti 2400 barriques e piccole botti di Quercia Nevers, Limousin, Gresigne, Ex-Sherry, e in Acacia, Frassino, Ciliegio Selvatico e Pero che fin dal 1952 accompagnano nel lento e naturale invecchiamento (0% coloranti) le preziose grappe e acquaviti Nonino.

Giunti alla sala didattica del Borgo Nonino, ha inizio la degustazione guidata di 5 prodotti Nonino accompagnati da finger food dolce e salato del territorio.

Per salutarci, un brindisi finale nella evocativa sala alambicchi, alla scoperta della Grappa Evolution con un esclusivo cocktail Nonino a sorpresa.

Modalità di prenotazione

borgononino@nonino.it

La partecipazione è rivolta esclusivamente a persone maggiorenni.

Condividi