Strategie per la valorizzazione del brand Italia e del Sistema Paese

Ricerche   15 Maggio 2024

La Ricerca “Strategie per la valorizzazione del brand Italia e del Sistema Paese” è stata realizzata da Accenture e presentata in occasione del XX Forum Annuale del Comitato Leonardo “Innovare con l’Intelligenza Artificiale Generativa: gli impatti per il Made in Italy”, organizzato in collaborazione con Agenzia ICEConfindustria e Accenture.

Lo studio suggerisce 2 direzioni specifiche per aumentare la competitività del Made in Italy e massimizzare il valore del “Genio Italico”:

• adozione a scala di innovazione tecnologica, per aumentare la produttività delle imprese, colmando i gap accumulati in alcuni settori;
  • estensione del concetto/brand del Made in Italy ad altri settori economici eccellenti con opportune politiche di comunicazione e marketing.

In particolare, l’innovazione tecnologica, comprensiva dell’applicazione della GenAI (e dell’AI in generale), affiancata da opportune politiche di potenziamento delle competenze necessarie, può contribuire ad un significativo miglioramento della produttività delle imprese italiane.

Investimenti in tecnologia, ed in particolare in AI, saranno essenziali per potenziare il “genio italico” in ogni fase della catena del valore del Made in Italy: dal design alla produzione puntualmente pianificata e ottimizzata in contemporanea grazie ai gemelli digitali, fino alla capacità di aumentare l’efficacia e la produttività della forza vendita grazie ai suggerimenti offerti dagli assistenti virtuali basati sulla Gen-AI.