Industria 4.0 per un’impresa globale

Ricerche   25 Novembre 2017

Industria 4.0 per un’impresa globale La ricerca realizzata per il Comitato Leonardo da KPMG Advisory, dedicata al tema “Industria 4.0 per un’impresa globale” e presentata a Milano in occasione del XVI Forum Annuale del Comitato Leonardo.  La ricerca sintetizza i risultati di una survey qualitativa e quantitativa su un campione  di aziende di Confindustria.

Dallo studio di KPMG, che analizza il fenomeno Industria 4.0 a livello nazionale e internazionale, emerge come gli interventi del Piano si siano inseriti in un contesto economico di espansione: in Italia la produzione industriale di macchinari da gennaio 2016 è cresciuta del 4% e il relativo fatturato del 15%. Nel primo trimestre 2017 gli investimenti fissi lordi sono aumentati nel complesso del 9% (in particolare, gli investimenti in macchinari sono cresciuti dell’11,6% e gli investimenti in apparecchiature elettriche ed elettroniche del 19,7). Il fatturato interno in Italia è cresciuto tra gennaio 2016 e maggio 2017 del +8% per macchinari e del + 3,5% per apparecchiature elettriche ed elettroniche, più di quello tedesco (rispettivamente -2% e + 3%).

Tra le 9 tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale, l’advanced manufacturing solution è stata oggetto di investimento da parte di un’impresa su due. Seguono gli investimenti nell’Industrial Internet (28,5% delle imprese), Big data e analytics (27%), cloud (26%).

per maggiori info: segreteria@comitatoleonardo.it | T. 0659927990