Comitato Leonardo: l’assemblea approva la nomina di tre nuovi consiglieri e la cooptazione di due aziende associate

Comunicati Stampa   22 Marzo 2016

Roma, 22 marzo 2016 L’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo, riunitasi il 7 marzo scorso a margine della Giornata della Qualità Italia – XXI edizione dei Premi Leonardo, ha approvato la nomina di Mauro Moretti, A.D. e Direttore Generale di Finmeccanica, Alessandro Castellano, A.D. di SACE e Andrea Tessitore, Co-fondatore e A.D. di Italia Independent Group a Membri del Consiglio Direttivo, l’organo esecutivo dell’Associazione.

Finmeccanica, primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia e tra i principali leader mondiali in ambito difesa, aerospazio e sicurezza, SACE (Gruppo CDP), società di servizi assicurativo-finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Italia Independent Group, gruppo attivo nel mercato dell’eyewear e dei prodotti lifestyle. Si tratta di tre realtà italiane d’eccellenza che contribuiscono alla promozione e all’affermazione della “Qualità Italia” a livello internazionale. ;

Oltre alle nomine dei nuovi Consiglieri, nel corso dell’Assemblea sono stati cooptati nel Comitato due realtà aziendali leader nei rispettivi settori di appartenenza: Paolo Castelli SpA (arredo) e Conad (grande distribuzione), che saranno rappresentate nel Comitato rispettivamente dall’A.D. Paolo Castelli e dall’A.D. e Direttore Generale Francesco Pugliese. Paolo Castelli e Conad si aggiungono ai numerosi imprenditori e personalità del mondo dell’arte, della cultura e della scienza già associati al Comitato.

“È con grande piacere che diamo il benvenuto ai nuovi Consiglieri e soci del Comitato Leonardo, rappresentanti di eccellenza produttiva e d’ingegno tutto italiano, riconosciuti ed apprezzati al livello internazionale” – ha commentato Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo – “Le recenti nomine danno rinnovato slancio al nostro obiettivo di fare squadra, unendo conoscenza, competenza e passione per rappresentare e dare voce al meglio dell’Italia in tutti i settori. Dal 1993 il Comitato Leonardo, che oggi associa oltre 150 aziende, contribuisce attivamente alla promozione del made in Italy, valorizzando e sostenendo le imprese sui mercati esteri. Con l’entrata di queste prestigiose aziende e personalità contiamo di rafforzare ulteriormente il dialogo e l’azione sinergica di tutti gli attori coinvolti nel processo di internazionalizzazione”.

Mauro Moretti

A.D. e Direttore Generale di Finmeccanica

Finmeccanica è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Operativa da gennaio 2016 come one company organizzata in Divisioni di business (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Sistemi Avionici e Spaziali; Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale; Sistemi di Difesa; Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni), Finmeccanica compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto. Quotata alla Borsa di Milano (FNC IM; SIFI.MI), al 31 dicembre 2014 Finmeccanica ha registrato ricavi consolidati restated pari a 12,8 miliardi di euro e vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito e USA.

Alessandro Castellano

A.D. di SACE

SACE, società del Gruppo CDP, offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 81 miliardi di operazioni assicurate in oltre 198 paesi, SACE sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

Andrea Tessitore

A.D. e Co-founder di Italia Independent Group

Fondata nel 2007 da Lapo Elkann, Andrea Tessitore e Giovanni Accongiagioco, Italia Independent Group è a capo di un gruppo attivo nel mercato dell’eyewear e dei prodotti lifestyle – con il proprio brand Italia Independent – e nel settore della comunicazione attraverso la propria agenzia Independent Ideas.

Il Gruppo si propone anche quale piattaforma per iniziative imprenditoriali e commerciali nei settori della comunicazione, del design e dello stile che creino sinergie per sostenere la crescita, in Italia e all’estero, del marchio Italia Independent. Nel corso del 2013 il Gruppo ha posto le basi per il processo di internazionalizzazione con la nascita di Italia Independent USA Corp, delle filiali in Francia, in Spagna e in Brasile con Italia Independent Do Brasil. Oggi presidia tutta la filiera produttiva-distributiva e vende in oltre 70 paesi.  Il 2013 è anche l’anno della quotazione sul segmento AIM di Borsa Italiana, un’ulteriore spinta alla crescita del business e all’internazionalizzazione del Gruppo che ha chiuso il 2014 con 32,9 milioni di euro di fatturato consolidato.

Paolo Castelli

A.D. di Paolo Castelli SpA

Paolo Castelli S.p.A. è un’azienda italiana, attiva nel settore del general contracting e del design, che gestisce grandi e piccoli progetti chiavi in mano in tutto il mondo, realizzando ristrutturazioni, rinnovamenti e forniture di arredi su misura per biblioteche, aeroporti, hotel, musei, residenze private, auditorium, uffici e settore navale. Tra i principali progetti, la biblioteca Manica Lunga della Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia, il Parc Hotel Bilià e Grand Hotel Bilià di Saint Vincent, gli interni del Padiglione Italia a EXPO 2015, l’Hotel Mandarin Oriental di Milano, l’allestimento delle tre stazioni funiviarie delle Nuove Funivie Monte Bianco, a 3500 metri d’altezza. Con sede a Ozzano dell’Emilia (Bologna), ha 50 dipendenti e nel 2015 ha fatturato circa 20 milioni di euro.

Francesco Pugliese

A.D. e Direttore Generale di Conad

Conad è la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, presente in 110 province italiana e in 13 comuni dell’Albania, Kosovo, Malta e Repubblica di San Marino. A luglio 2015 Conad è entrato a far parte dell’alleanza Alidis – originariamente costituita da Eroski (Spagna), Intermarché (Francia) e Edeka (Germania) – assieme a Colruyt (Belgio) e Coop (Svizzera). L’accordo ha portato alla costituzione della più grande alleanza internazionale tra retailer leader di mercato in Europa, aprendo nuove prospettive di sinergia e crescita, oltre ad assicurare una più ampia e solida presenza europea ai sei gruppi della moderna distribuzione uniti da una visione strategica comune e di lungo termine. L’alleanza si fonda su una solida presenza nei mercati di otto paesi chiave dell’Europa – Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Polonia, Portogallo – e genererà un giro di affari per 140 miliardi di euro, per un totale di circa 23 mila punti di vendita coinvolti. Per i mercati esteri Conad ha sviluppato una gamma “dedicata” di prodotti, Creazioni d’Italia, che affianca il tradizionale brand Conad e Sapori&Dintorni Conad, caratterizzato, quest’ultimo, dall’offerta di specialità alimentari della tradizione regionale italiana, con prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp, per un posizionamento di qualità con una forte identità locale.

———————

Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 153 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati all’internazionalizzazione.

Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti 123 aziende il cui fatturato complessivo, nell’ultimo anno, è di circa 310 miliardi di euro, con una quota all’estero pari al 55%. Se si considerano le sole aziende manifatturiere, la quota export sale al 80%.

Ufficio Stampa Comitato LeonardoClose to Media

Loredana Caponio, Francesca PollioTel 02.70006237 Mob. 334 6867480 e 393 8150958

loredana.caponio@closetomedia.it; francesca.pollio@closetomedia.it