Edizione 2008

Vincitori Premio Leonardo Qualità Italia  

Pina Amarelli – AMARELLI s.a.s.

Pina Amarelli è Presidente del Gruppo di famiglia fondato nel 1731, leader mondiale nella produzione di liquirizia.
L’azienda nasce a Rossano, antico centro bizantino della Calabria, dove viene fondato un impianto proto-industriale per l’estrazione del succo dalle radici della pianta della liquirizia che cresce in abbondanza sulla costa ionica.
Oggi la Amarelli SAS conta 35 dipendenti ed è presente sui mercati più esclusivi dei comparti dolciario, farmaceutico ed erboristico con un export di circa il 30% in Europa e nelle Americhe.
Pina Amarelli è Cavaliere del Lavoro, prima donna insignita di questa onorificenza in Calabria. Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal 2003 per aver saputo coniugare cultura e imprenditorialità.
Ricopre numerosi incarichi tra cui Vice Presidente de “Les Hénokiens” associazione delle imprese bicentenarie famigliari con sede a Parigi, ed ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Guggenheim Impresa e Cultura 2001 per la realizzazione del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, il Premio Bellisario 2000, il Premio Ministero delle Attività Produttive per l’Imprenditoria femminile, il Premio Confindustria per il 275° anniversario della Amarelli, il Premio Letterario Grinzane Cavour 2008, il Vassoio d’Argento Cibus 2008.
Sotto la guida di Pina Amarelli , l’azienda ha raggiunto traguardi di eccellenza restando fortemente radicata al suo territorio.

Aurelio De Laurentiis – FILMAURO s.r.l.

La Filmauro è una delle più importanti case di produzione e distribuzione cinematografiche italiane ed internazionali. Fondata nel 1975 da Aurelio De Laurentiis con il padre Luigi, diventa ben presto una vera major dell’entertainment.
Aurelio De Laurentiis è l’ideatore di una serie di film che si sono rivelati autentici successi conquistando milioni di spettatori al cinema e altissimi ascolti televisivi. Nel gennaio 2007 viene nominato Ambasciatore di Roma, nel giugno 2008 Cavaliere del Lavoro, è Presidente della squadra di calcio del Napoli.
Attualmente Filmauro occupa una media di circa 1.400 dipendenti. Tra i film prodotti e distribuiti da Filmauro vi sono alcuni capolavori diretti dai più grandi maestri del cinema italiano, come Mario Monicelli ed Ettore Scola, e interpretati da attori leggendari come Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Vittorio Gassman.
Filmauro partecipa alla coproduzione di film francesi ed è anche editrice musicale di autori importanti quali Nino Rota e Nicola Piovani entrambi compositori di Fellini.
I film prodotti da Filmauro hanno conquistato numerosissimi premi e onorificenze tra cui 20 Biglietti d’oro (il film che ha venduto più biglietti in Italia) e 7 David di Donatello, il Premio del Festival Internazionale del Cinema di Palm Springs, il Premio Vittorio De Sica per il cinema italiano, il Nastro d’Argento e il Premio Speciale della Stampa estera.

Gabriele Del Torchio – DUCATI MOTOR HOLDING

Gabriele Del Torchio è Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding SpA, la più famosa marca di motociclette di ispirazione sportiva del mondo caratterizzate da potenti motori da competizione, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La gamma di moto Ducati comprende diversi segmenti di mercato e vengono vendute in oltre 60 paesi in tutto il mondo, in modo particolare nel mercato europeo, nord-americano e giapponese.
La storia della Ducati inizia nel 1926, e già all’inizio del secondo conflitto mondiale, la società contava su un organico di 7.000 dipendenti ed era un marchio bene affermato nella produzione di trasmettitori radio, rasoi elettrici, calcolatrici, macchine fotografiche. Nel dopoguerra, Ducati iniziò la produzione del “Cucciolo”, un motore quattro tempi montato sul telaio di una bicicletta conquistando in pochi mesi 12 record mondiali. Attualmente Ducati occupa circa 1300 dipendenti in Italia e all’estero.
Ducati si è aggiudicata quattordici degli ultimi diciassette titoli del Campionato Mondiale Superbike e più vittorie individuali di tutte le altre case concorrenti messe insieme. Dal 2003 Ducati partecipa al Campionato Mondiale MotoGP, in cui nel 2007 si è laureata Campione del mondo conquistando ambedue i titoli costruttori e piloti
Molti grandi nomi, quali Fogarty, Stoner, Bayliss e Capirossi, segnano pagine storiche nell’albo d’oro delle competizioni motociclistiche internazionali contribuendo alla creazione di un mito e della leggenda del marchio Ducati.
Il successo di Ducati è fatto di uomini che con passione, forza di volontà, capacità tecnica e genialità imprenditoriale hanno saputo raggiungere traguardi che sembravano irrealizzabili. Ducati è simbolo della italianità sui mercati internazionali.

Marco Rosi – PARMACOTTO S.p.A.

Tradizione e qualità sono le linee guida fondamentali che nel 1978 hanno ispirato Marco Rosi, il fondatore di Parmacotto.
Parmacotto è oggi guidata dal Presidente e fondatore Marco Rosi e dall’Amministratore Delegato Alessandro Rosi, ed è riconosciuta come una delle aziende leader nell’ambito dell’industria alimentare italiana.
Con l’ingresso della seconda generazione Rosi in azienda, il Gruppo si afferma sempre più per l’innovazione nella qualità del prodotto, con un brand incisivo e portatore di italianità, e sviluppando un forte processo di internazionalizzazione sui principali mercati esteri (Francia, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti).
Il Gruppo Parmacotto è all’avanguardia per l’impegno nella Ricerca & Sviluppo e per la grande attenzione rivolta alla qualità e alle proprietà nutrizionali dei prodotti. Parmacotto si è contraddistinta per l’ideazione del packaging trasparente “la vaschetta salvafreschezza” che ha rappresentato la svolta strategica per l’azienda e un nuovo modo di alimentazione nel rispetto della tradizione alimentare italiana.
L’azienda conta circa 350 dipendenti, dispone di quattro stabilimenti produttivi, un centro logistico e un laboratorio di Ricerca & Sviluppo. Il Gruppo Parmacotto controlla inoltre cinque società: Parmacotto Sud a Pozzuoli, Parmacotto America con sede a Norwalk (Connecticut), Parmacotto France con sede a Lyon, Antica Salumeria Rosi e Salumificio Piacenti per la produzione di salumi toscani. Nel 2009 verrà aperto un nuovo stabilimento nel Parmense per raddoppiare il volume della produzione del Gruppo.
All’inizio del 2007 la famiglia Rosi, già azionista di maggioranza di Parmacotto, riacquisisce la quota del 12% della società alimentare per consentire la crescita dimensionale del Gruppo.
L’ultimo fiore all’occhiello di Parmacotto è un progetto monomarca nell’ambito della ristorazione che prevede di far meglio conoscere i prodotti italiani a New York con un investimento complessivo pari a 5 milioni di euro nel prossimo triennio.

Luisa Todini – TODINI COSTRUZIONI GENERALI S.p.A.

Luisa Todini presiede la Holding del Gruppo, la Todini Finanziaria Spa, a cui fa capo la Todini Costruzioni Generali, azienda fondata negli anni cinquanta dal padre Cav. Lav. Ing. Franco Todini.
La Todini Costruzioni Generali opera nel settore delle grandi infrastrutture pubbliche in 12 Paesi di 4 continenti. Impiega circa 2800 dipendenti in Italia e all’estero, ed è presente con importanti progetti in paesi quali Algeria, Azerbaijan, Kazakhstan, Ucraina, Emirati Arabi.
Oggi la Todini Costruzioni si pone a livello delle più qualificate imprese europee e si contraddistingue in campo internazionale perché ha saputo coniugare qualità, sicurezza, efficienza, rispetto dell’ambiente e dei diritti umani nella realizzazione di grandi opere nel campo stradale, ferroviario, aeroportuale, idraulico ed idroelettrico, marittimo, di consolidamento del territorio, di edilizia civile ed industriale.
Attualmente è impegnata nella costruzione della Variante di Valico tra Bologna e Firenze, una delle maggiori opere infrastrutturali in corso d’opera in Italia.

 

Condividi

Altre edizioni