Sfilate milanesi: necessario affermare indipendenza e mostrare orgoglio per le nostre eccellenze

Comunicati Stampa   12 Febbraio 2010

Milano, 12 febbraio 2010 – Fondazione Altagamma e Comitato Leonardo, i due organismi che difendono e promuovono le eccellenze italiane, intervengono congiuntamente sulla vicenda che ha portato alla riduzione del calendario delle Sfilate Moda Donna di Milano:

“Stiamo perdendo quella sicurezza in noi stessi che è la condizione imprescindibile del successo creativo ed imprenditoriale. Il fatto che anche quest’anno si sia ripetuta questa sgradevole vicenda, è segno che non abbiamo imparato la lezione.

E’ del tutto inutile e fuorviante prendersela con Anna Wintour, che è una professionista che agisce secondo i propri legittimi interessi e pianifica di conseguenza le sue attività.

E’invece indispensabile che le eccellenze industriali del nostro Paese, e specialmente quelle che hanno una così forte notorietà mondiale, tornino a centrarsi su se stesse, prescindendo quanto più possibile dalle influenze esterne, per quanto autorevoli.

L’industria della creatività e il mondo dell’informazione specializzata sono fortemente interrelati, ma perché questo rapporto sia fecondo per entrambi deve essere equilibrato. Gli imprenditori italiani devono recuperare quell’orgoglio che qualche decennio fa ha permesso loro di imporre al mondo uno stile di creatività e di prassi imprenditoriale assolutamente unici.

Ricordiamo che il comparto coinvolge insieme i grandi stilisti, le grandi industrie e migliaia di medi e piccoli imprenditori. Tutti insieme, con il lavoro di ogni giorno, fanno grande il made in italy e un settore, quello della moda, che rappresenta il 4% del Pil, in cui lavorano 57.000 aziende con circa 650.000 addetti, una quota di export pari al 51% e con un’incidenza del 27% sull’intero settore moda europeo.

Santo Versace, Presidente Fondazione Altagamma

Luisa Todini, Presidente Comitato Leonardo

Ufficio Stampa Fondazione Altagamma:
Edoardo Carloni
Tel.02 36636307