milano-moda-donna

Comitato Leonardo: “Settimana della moda di Milano, vetrina d’eccellenza soprattutto per le piccole, ma importanti, realtà italiane del settore”

Comunicati Stampa   22 Settembre 2010

Roma, 22 settembre 2010 – Il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, interviene sull’apertura di Milano Moda Donna

Roma, 22 settembre 2010 – Il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, interviene sull’apertura di Milano Moda Donna: “Siamo molto soddisfatti che le richieste avanzate a Febbraio, non solo dal Comitato Leonardo ma anche dalla gran parte dei piccoli e medi imprenditori del settore fashion italiano, siano state accolte dall’organizzazione. Era, infatti, fondamentale tutelare tutte le realtà del settore, dando spazio non solo alle grandi case ma anche a quelle piccole eccellenze che tengono alto il nome del Made in Italy nel mondo e per le quali la settimana della moda rappresenta una vetrina ancora più importante.”

“Ci auguriamo che questa kermesse continui a riscuotere il consolidato e meritato successo – ha aggiunto il Presidente Luisa Todini – a conferma dell’importanza di cui il sistema Italia gode a livello internazionale nel settore moda.”

Il comparto moda rappresenta il 4% del Pil, in cui lavorano 57.000 aziende con circa 650.000 addetti, una quota di export pari al 51% e con un’incidenza del 27% sull’intero settore moda europeo.

“Auspichiamo – ha concluso Luisa Todini – che l’autunno consacri la ripresa di tutti i settori del Made in Italy sui mercati mondiali e che la Legge sul Made In (Reguzzoni-Versace-Calearo), da poco inviata dal nostro Governo alla Commissione Europea per la verifica di compatibilità, acceleri il processo legislativo in sede UE di tutela dei marchi nazionali, e in particolare di quello italiano, dalla concorrenza sleale di altri Paesi”.

Il Comitato Leonardo è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui ricordiamo anche la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in Italy.

 

Per ulteriori informazioni:

Angela La Terra
tel 06 44160844 / 334 6788707
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
a.laterra@inc-comunicazione.it

Condividi