premio leonardo 2011

Premiati al Quirinale gli “ambasciatori” dell’eccellenza italiana nel mondo: consegnati oggi i Premi Leonardo 2011

Comunicati Stampa   25 Gennaio 2012

Il Premio Leonardo 2011 a Piero Antinori. I Premi Qualità Italia ai vertici di Eataly, Pietro Beretta, Kartell, Luisa Spagnoli, Marinella. A YOOX Group il Premio per l’innovazione. Il Leonardo International all’imprenditore indiano Bharti Mittal. Annunciato il Premio Speciale a Mario Draghi

Roma, 25 gennaio 2012 – Sono stati conferiti oggi in Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Vice Presidente di Confindustria Diana Bracco e della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, i Premi Leonardo 2011, riconoscimenti assegnati a imprenditori, italiani o stranieri, che abbiano contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l’immagine del “made in Italy” e la qualità del Sistema Italia nel mondo.

Promotore dell’iniziativa è il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Nell’ultimo anno, nonostante il periodo economico difficile, le 110 aziende associate al Comitato hanno fatturato, nel loro insieme, oltre 300 miliardi di euro, con una quota all’estero del 53%.“Un dato che conferma la vocazione internazionale dell’imprenditoria italiana di cui il Comitato Leonardo è un campione significativo”, ha affermato la Presidente Luisa Todini.

“Quest’anno il Comitato ha deciso di assegnare un Premio Speciale a Mario Draghi, un grande economista ma ancor prima una personalità che ci ha dato un ulteriore motivo per essere orgogliosi del nostro Paese, contribuendo a ridare lustro europeo all’immagine dell’Italia” ha dichiarato Luisa Todini. “Un esempio di impegno morale e di profondo senso dello Stato coniugati con altissima professionalità e competenza tecnica. Non a caso stiamo conferendo un Premio Speciale e non un Premio alla Carriera: gli auguriamo di conseguire altri prestigiosi incarichi di vertice nel suo futuro professionale”.

Il Premio Leonardo 2011, riservato ad un personaggio che si è particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito a uno dei più importanti imprenditori del settore vinicolo italiano: Piero Antinori.

I Premi Leonardo Qualità Italia 2011, attribuiti ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a: Oscar Farinetti, Presidente ed ideatore di Eataly; Ugo Gussalli Beretta, Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta; Claudio Luti, Presidente di Kartell; Maurizio Marinella, Presidente di E. Marinella; Nicoletta Spagnoli, AD di Luisa Spagnoli. Il Premio all’innovazione è stato conferito a Federico Marchetti, fondatore e AD di YOOX Group.

“Le aziende premiate oggi rappresentano alcune delle più belle storie di successo del nostro made in Italy” Ha dichiarato la Presidente Todini “Anche in un anno difficile come il 2011, hanno saputo crescere e innovare, contribuendo a promuovere quei valori di eccellenza e originalità che costituiscono la base del nostro tessuto produttivo e che tutto il mondo ci riconosce”.

Il Premio Leonardo International 2011 è stato conferito all’imprenditore indiano Rajan Bharti Mittal.

Anche quest’anno, infine, nel corso della manifestazione sono stati conferiti i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori Soci, riservati a brillanti laureati che abbiano discusso tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy, in generale o in settori specifici. 11 tesi di laurea realizzate presso diversi istituti di tutto il Paese per raccontare il meglio dell’Italia di oggi. Moda, comunicazione, nuove tecnologie, energie rinnovabili, innovazione, design: questi alcuni dei temi affrontati. “Le aziende associate al Comitato Leonardo, che rappresentano il fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, intendono sostenere e promuovere il talento dei nostri giovani, che rappresentano il futuro della nostra economia. Troviamo giusto dar loro spazio e dare il nostro contributo all’affermazione di una società che valorizza il merito e non l’appartenenza” ha commentato Luisa Todini.

Ufficio Stampa Comitato Leonardo
Close to Media