All’imprenditore turco Mustafa V Koç il premio Leonardo International 2012

Comunicati Stampa   02 Maggio 2012

Luisa Todini: “La scelta di un imprenditore turco sancisce il rafforzamento della collaborazione commerciale ed economica tra i due Paesi. La Turchia rappresenta oggi un mercato di sbocco privilegiato per il made in Italy”

Istanbul, 02 Maggio 2012 – Mustafa V. Koç, figura di primo piano del mondo industriale e finanziario turco e partner strategico delle maggiori realtà industriali italiane presenti in Turchia, è il vincitore del prestigioso Premio Leonardo International 2012, il riconoscimento assegnato ogni anno dal Comitato Leonardo a imprenditori stranieri che abbiano contribuito a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e il loro Paese di origine.

L’assegnazione del Premio a Mustafa V. Koç, decisa in coordinamento con l’Ambasciatore d’Italia in Turchia Gianpaolo Scarante,è stata annunciata oggi a Istanbul nel corso della Missione Imprenditoriale in Turchia, da parte della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini. Il Premio verrà poi ufficialmente consegnato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la consueta cerimonia che ha luogo ogni anno in Quirinale nel mese di gennaio.

“Il conferimento del Premio Leonardo International ad uno dei più importanti imprenditori turchi è testimonianza di una collaborazione economica e commerciale tra i due Paesi che sta diventando sempre più solida” ha affermato Luisa Todini.” Negli ultimi 10 anni i flussi commerciali tra Italia e Turchia sono più che raddoppiati, arrivando a superare i 15 miliardi di euro nel 2011, con un incremento delle nostre esportazioni verso il Paese del 20%. Nello stesso anno l’Italia si è confermata il quarto partner commerciale della Turchia e tra i primi per presenza sul territorio con oltre 900 aziende che vi operano, grandi gruppi ma anche PMI. Il mercato turco” ha concluso Luisa Todini “offre oggi prospettive interessanti per i settori più innovativi del Made in Italy: prodotti ad alto contenuto tecnologico, logistica, energie rinnovabili e le infrastrutture, settori indispensabili per la crescita futura della Turchia e nei quali le imprese italiane vantano livelli di eccellenza riconosciuti a livello internazionale.”

“La partnership di grande successo tra Italia e Turchia, deve ora fare un ulteriore salto di qualita” ha aggiunto Riccardo Monti, Presidente dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, presente alla Missione in Turchia “Gli investimenti diretti turchi in Italia ed italiani in Turchia ancora non riflettono la grande complementarietà tra i due Paesi e l’intensita’ dei loro rapporti economici. La presenza di imprenditori come Mustafa Koç costituisce la migliore garanzia di successo in questa nuova fase della partnership”.

Mustafa Koç, dal 2003 al vertice della holding di famiglia che oggi rappresenta il primo gruppo industriale e finanziario del Paese, ha consolidato il ruolo del gruppo Koç quale partner dei più grandi investimenti italiani in Turchia, le tre joint venture paritarie Tofaş (con FIAT), Yapikredi (con Unicredit) e TürkTraktor (con CNH). Presidente dei Consigli di Amministrazione delle prime due e azionista della terza, l’imprenditore ha saputo consolidare e accrescere la posizione di leadership di queste imprese nei rispettivi mercati e costruire con le controparti italiane un modello di gestione aziendale di successo fondato sulla perfetta parita’ dei soci.

Mustafa Koç ha rivestito incarichi di primo piano in associazioni di categoria turche, inclusa la TÜSIAD (l’associazione degli industriali turchi) e in numerosi enti e fondazioni culturali. Nel 2005 è stato insignito della Medaglia dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 150 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati al Made in italy.

Ufficio Stampa Comitato Leonardo
Close to Media – Giulia Ferrario, Rita Arcuri