Agnelli e Scalfaro

I Premi Leonardo

Premi Leonardo

I Premi Leonardo rappresentano una delle iniziative più prestigiose promosse dal Comitato Leonardo, che da oltre venti anni riconosce e premia il talento di imprese, imprenditori, manager e uomini di cultura con l’obiettivo di dare rilevanza nazionale ed internazionale alle tante strordinarie eccellenze del Made in Italy.

La prima edizione del Premio Leonardo si è svolta negli Stati Uniti nel 1994 con la premiazione della Ferrari per il contributo in tanti anni di appassionata attività produttiva e sportiva, e del prof. Allen Mandelbaum per il suo eccezionale apporto alla diffusione della conoscenza nel mondo anglosassone della poesia italiana classica e contemporanea ed in particolare per una versione in lingua inglese della Divina Commedia, di altissima qualità.

Dal 1995 questi eventi hanno avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sono diventati un appuntamento atteso e di prestigio, che si svolge ogni anno al Palazzo del Quirinale.

Il riconoscimento più autorevole alle iniziative del Comitato Leonardo è dato dall’attenzione e dalla partecipazione del Capo dello Stato che consegna i Premi ai vincitori, designati da un’ampia e rappresentativa Giuria, alla presenza di numerose autorità italiane, di rappresentanti del Corpo Diplomatico e dei mass media.

Ogni anno il Comitato istituisce un Premio Leonardo che viene assegnato, in base alla valutazione di un’ampia e qualificata Giuria, ad una personalità italiana che abbia concorso in modo significativo ad affermare e promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.

In ambito internazionale il Comitato assegna il Premio Leonardo International  ad una personalità estera che abbia particolarmente contribuito a sviluppare e migliorare i legami culturali Pininfarina e Scalfaroed economici con l’Italia nel suo Paese.

Il Comitato attribuisce anche i Premi Leonardo Qualità Italia  ad imprenditori la cui azienda si sia distinta nell’anno per innovazione e qualità dei prodotti, combinata con una forte
proiezione
internazionale, commerciale e produttiva.

Inoltre possono essere conferiti il Premio alla Carriera  ed il Premio Speciale  a personalità che abbiano contribuito a rafforzare l’immagine del nostro Paese, grazie all’eccellenza della
propria attività
professionale, così come il Premio Leonardo Start-Up  ad una giovane realtà aziendale italiana distintasi per crescita, successo, innovazione, internazionalizzazione ed impatto sociale. Vengono infine assegnati i Premi di Laurea, finanziati da imprenditori Soci, a giovani laureati che hanno discusso pregevoli tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy in generale o in settori specifici.

Altre edizioni