Tornano i Premi di Laurea del Comitato Leonardo: aperte le candidature per il 2024

Comunicati Stampa   21 Ottobre 2024

12 Premi a favore dei giovani: tirocini retribuiti nelle aziende del Made in Italy

Roma, 21 ottobre 2024 – Al via l’edizione 2024 dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it), l’iniziativa che premia i giovani e le tesi più brillanti sul tema del Made in Italy e dell’eccellenza italiana in diversi settori: l’industria farmaceutica, la moda e l’oreficeria, la componentistica, l’energia e il food & beverage, fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane. Questi i principali ambiti di riferimento dei 12 Premi offerti per il 2024, che contribuiranno al futuro di studenti neolaureati provenienti da Istituti e Atenei italiani.

Questa edizione segna un importante cambio di passo, perché tutte le aziende aderenti metteranno in palio tirocini retribuiti, anziché borse di studio in denaro.

Il Progetto ‘Premi di Laurea’ del Comitato Leonardo ha permesso negli anni di inserire nel mondo del lavoro oltre 160 giovani neolaureati provenienti dagli atenei di tutta Italia, creando un ponte tra università e realtà imprenditoriali d’eccellenza del made in Italy, sia in settori più tradizionali che in quelli di nuova frontiera” ha dichiarato Sergio Dompé, Presidente del Comitato Leonardo. “Il capitale umano rappresenta un asset sempre più strategico per le aziende ed intercettare i talenti più brillanti è diventata una necessità per qualsiasi impresa. È fondamentale perciò continuare ad investire in formazione, collaborare con l’ecosistema per la creazione di competenze al passo con le richieste del mercato, attrarre e formare le nuove generazioni creando opportunità concrete. Si tratta di un investimento sul futuro. La nostra iniziativa, resa possibile dalla preziosa collaborazione delle aziende associate, va proprio in questa direzione” ha concluso Dompé.

Di seguito l’elenco completo delle aziende promotrici e dei bandi:

  • Premio “Alfredo CanessaCentro di Firenze per la Moda Italiana

“La Moda e il Made in Italy: quali sfide verso la transizione ecologica e tecnologica”

  • Premio Bottega

“Sviluppo di liquidi analcolici con claim salutistici”

“Sviluppo di packaging ecosostenibile con focus specifico su la filiera corta (supply chain), dalla materia prima allo smaltimento”

  • Premio Centro Orafo Il Tarì

“Nuovi metodi di analisi sulle gemme e nuove tecnologie per una evoluzione sostenibile dell’industria della gioielleria”

  • Premio Dompé farmaceutici

“Neurotrofine in fisiologia e patologia: meccanismi di collegamento tra salute e malattia”

  • Premio Fabbri 1905

“AI e musei digitali: come il binomio arte e tecnologia può potenziare la fruizione di una collezione aziendale”

  • Premio Fabbrica d’armi Pietro Beretta

“Applicazione dell’intelligenza artificiale nella gestione e analisi dei dati aziendali per migliorare la presa di decisioni strategiche”

“Utilizzo della gen-AI per ottimizzare le attività di marketing/HR/supply chain/customer operations”

  • Premio Ferrari F.lli Lunelli

“Attrattività oltre il brand: attrarre e motivare i talenti delle nuove generazioni”

  • Premio Gruppo Adler

“Carbon Fiber 4.0”

  • Premio Pelliconi

“L’influenza dell’intelligenza artificiale sulle strategie di marketing e il brand management”

  • Premio GSE – Gestore Servizi Energetici

“La transizione energetica e nuovi paradigmi: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazioni nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia”

  • Premio Simest

“Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”

  • Premio Zonin1821

“Analisi del valore del digitale e delle nuove tecnologie nel rafforzamento del branding e nello sviluppo del business delle aziende vitivinicole italiane. Tra strategie digitali tradizionali e l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale. Scenario attuale e possibili sviluppi”

Sul sito del Comitato Leonardo, nella sezione “Premi di Laurea”, è possibile scaricare i bandi integrali e i moduli di partecipazione: www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premi-di-laurea-comitato-leonardo/.

Sarà possibile presentare la candidatura ad uno o più bandi inviando la documentazione richiesta alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, Tel. 06 5992 7990) entro e non oltre il 15 gennaio 2025.

Per la condivisione social: #Leonardo4Talent @comitatoleo

Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’ICE, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo primario di promuovere l’Italia come Sistema Paese mettendo in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. Il Comitato riunisce oggi oltre 160 personalità e aziende leader sia nei settori tradizionali del Made in Italy che in quelli di nuova frontiera, come le alte tecnologie ed il digitale. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti 110 aziende il cui fatturato complessivo è di 410 miliardi di euro, con una quota export media pari al 55%.

IG: @comitatoleo | X: @ItalianQuality | LinkedIn: @Comitato Leonardo – Italian Quality Committee | Fb: @Comitato Leonardo – Italian Quality Committee

Ufficio Stampa Comitato Leonardo: Close to Media

Giulia Ferrario, Cecilia Isella, Valeria Macera

Tel. 02.70006237 Mob. 334 6267334 – 348 0990515 – 3371524898

giulia.ferrario@closetomedia.it; cecilia.isella@closetomedia.it; valeria.macera@closetomedia.it

Condividi