Soci effettivi

Illycaffè

Presidente Andrea Illy

Illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei 279 negozi e store monomarca, a casa. La pressurizzazione, la macchina per caffè espresso da bar Illetta, la cialda monoporzione sono tre delle sette più importanti innovazioni radicali nate in illy, che ha contributo negli anni all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè.

Fin dalla nascita l’azienda ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile capace di determinare vantaggi competitivi per l’azienda, integrando obiettivi economico-reddituali con aspetti di natura sociale e ambientale. Per illy, che dal 2019 è una società Benefit, il principio guida del fare impresa è la creazione di valore per tutti gli attori coinvolti lungo la filiera produttiva, nel rispetto dell’ambiente. Un modello di sviluppo sostenibile che persegue attraverso la condivisione del valore generato (sostenibilità economica), la crescita personale e un impatto positivo nelle comunità in cui opera (sostenibilità sociale) e il rispetto per l’ecosistema (sostenibilità ambientale). Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità della vita. Attraverso partnership pubblico-privato illy supporta progetti che hanno lo scopo di aumentare la qualità e la capacità di produzione di caffè per consentire ai piccoli produttori di accrescere i propri guadagni, incoraggiando lo sviluppo economico locale. Dal 2013 illycaffè è l’unica azienda italiana inserita nell’elenco delle World Most Ethical Companies redatta da Ethisphere Institute.

L’azienda ha fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Oggi l’Università del caffè conta 28 sedi in tutto il mondo.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali.