Luiz Fernando Furlan

Honorary members

Chairman SADIA S.A.

Luiz Fernando Furlan, 61 anni, naturale di Concordia (Stato di Santa Catarina), sposato dal 1973 con Ana Maria Gonçalves Furlan, con la quale ha due figli (Gabriela, 34 anni, e Luiz Gotardo, 23 anni), è ingegnere chimico laureato nella FEI – Facoltà di Ingegneria Industriale (San Paolo) ed in Economia Aziendale all’Università Santana (San Paolo). Ha inoltre diversi corsi di specializzazione, tra i quali:

• Amministrazione Finanziaria (Fondazione Getulio Vargas – San Paolo);
  • Specializzazione in gestione aziendale (Università di San Paolo);
  • Gestione Avanzata di Imprese (INSEAD, Francia);
  • Total Quality Control (JUSE, Giappone);
  • Leadership Internazionale (Georgetown University, Stati Uniti).

E’ attualmente Presidente della SADIA S/A, importante società brasiliana di proprietà della sua famiglia ed attuante nel settore alimentare, dal 1976 al 2002, quando ha lasciato l’azienda per ricoprire la carica di Ministro dello Sviluppo Economico, Industria e Commercio Estero (01/01/03 a 29/03/07).

Presso la SADIA ha occupato le seguenti posizioni:

• Direttore dei rapporti con gli investitori;
  • Vice-presidente esecutivo;
  • Membro del Consiglio di Amministrazione;
  • Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Le ampie conoscenze acquisite in termini di mercati di capitali, commercio estero e agrobusiness mondiale gli hanno permesso di raggiungere diversi target come Presidente del Consiglio di Amministrazione della SADIA:

• Spinta nel processo di internazionalizzazione della compagnia;
  • Aumento delle esportazioni;
  • Adozione di strategie operazionali allo scopo di concentrare il foco dell’azienda nella produzione di alimenti di elevati valore aggiunto;
  • Adozione di sistemi di gestione che rendono prioritaria la qualità totale e la competitività a livello internazionale.

Come rappresentante di categoria, è rilevante il suo lavoro a favore dello sviluppo del Mercosur, nonché dell’incremento dell’attività economica e del miglioramento delle condizioni sociali del Brasile attraverso programmi di riforma tributaria, di eliminazione dei sussidi agricoli internazionali, dell’aumento delle esportazioni brasiliane e degli investimento nella formazione dei lavoratori. Tra le principali cariche ricoperte in tale ambito si distaccano:

• Secondo vice-presidente e direttore di Commercio Estero della FIESP – Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo;
  • Vice-presidente dell’Associazione Brasiliana di Commercio Estero;
  • Rappresentante del Brasile in diversi incontri internazionali, come il World Economic Forum e la Conferenza delle Americhe;
  • Presidente del Forum dei Leader Imprenditorali, entità coordinata dal quotidiano economico “Gazeta Mercantil”;
  • membro del Consiglio del Merito Sociale del Forum dei Leader Sociali del Brasile;
  • presidente della ABEF – Associazione Brasiliana dei Produttori ed Esportatori di Pollo (dal 1997 al 2001);
  • presidente dell’ABRASCA – Associazione Brasiliana delle Società per Azioni (dal 1991 al 1994);
  • membro del Consiglio degli Imprenditori dell’America Latina (Ceal);
  • membro dell’Associazione Brasiliana dei Dirigenti di Vendita e Marketing (ADVB);
  • membro del Comitato Imprenditoriale del Ministero degli Affari Esteri;
  • membro del Consiglio per lo Sviluppo Industriale Brasile-Stati Uniti;
  • membro del Global Corporate Governance Forum, avendo partecipato al Private Sector Advisory Group della Banca Mondiale;
  • presidente del MEBF – Mercosur European Business Forum.

Ha partecipato, inoltre, a vari consigli di amministrazione di aziende brasiliane ed estere, tra le quali:

• PANAMCO (Pan American Beverages, Inc. – Stati Uniti);
  • Telefónica S.A. (Spagna);
  • Brasmotor S.A. (Brasile);
  • ABN – Amro Bank (Brasile).

Sempre preoccupato con temi attinenti al benessere sociale ed all’educazione, é stato membro di diverse società del terzo settore, tra le quali:

• Consiglio Nazionale per i Diritti Umani (governamentale);
  • Comitato Imprenditoriale della Città di San Paolo (gestito dal Comune di San Paolo);
  • Comitato dell’Anno Internazionale per il Volontariato Internazionale (ONG);
  • Consiglio Internazionale dell’INSEAD (Francia);
  • vice-presidente del Movimento contro l’uso delle Droghe (ONG).

Attualmente, è membro del Consiglio di Amministrazione delle seguenti aziende:

• Redecard S.A.;
  • Amil Participações S.A.;
  • Kroton Educational S.A.;
  • Marisa S.A..

È inoltre Presidente della Galf Empreendimentos (Brasile), società che attua in diversi settori dell’economia, in particolare dell’energia. É in qualità di presidente di tale società ha partecipato all’ultimo Forum Economico di Davos (aprile 2007) e all'”Emerging Market Forum” di Montevideo nel dicembre del 2007.