Premio Gruppo Pelliconi

IL COMITATO LEONARDO – ITALIAN QUALITY COMMITTEE – HA DELIBERATO DI ISTITUIRE UN PREMIO DI LAUREA CHE SARA’ CONCESSO DAL GRUPPO PELLICONI

– ANNO 2024 –

“L’INFLUENZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULLE STRATEGIE DI MARKETING E IL BRAND MANAGEMENT”

Uno Stage remunerato della durata di 6 mesi presso la sede aziendale di Ozzano dell’Emilia (BO)

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dall’Amministratore Delegato del Gruppo Pelliconi.
FINALITÀ: Il progetto mira a esaminare come l’intelligenza artificiale (IA) stia trasformando le strategie di marketing e la gestione del brand. L’obiettivo principale è comprendere in che modo le tecnologie basate su IA, come l’analisi predittiva, il machine learning e l’automazione, possano ottimizzare le decisioni aziendali e potenziare la brand identity. Inoltre, la ricerca intende esplorare come le aziende possano integrare queste innovazioni per ottenere un vantaggio competitivo e gestire in modo efficace la reputazione e la comunicazione del brand nell’era digitale.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
  • Rilevanza e Innovazione: valutare in che misura il progetto affronta aspetti chiave della trasformazione delle strategie di marketing e gestione del brand attraverso l’IA con un focus sulla gestione della reputazione e della comunicazione del brand nell’era digitale.
  • Impatto sul Business: esaminare come le soluzioni proposte migliorano le decisioni aziendali, l’esperienza del consumatore e la brand identity, e se queste innovazioni possono essere utilizzate per ottenere un vantaggio competitivo.
  • Qualità della Ricerca e Analisi: misurare la profondità dell’analisi condotta, compresa la capacità di identificare best practice, trend emergenti e strategie efficaci per implementare l’IA nelle operazioni di marketing e brand management.
  • BONUS: testi relativa al mondo del food & beverage.
REQUISITI: Tesi di Laurea Specialistica con titolo conseguito successivamente all’anno 2022/2023 – Laurea in Economia, Laura in Marketing, Laurea in Management o Business.

Non sono ammesse tesi o elaborati presentati da candidati già vincitori nelle precedenti edizioni.

SCADENZA:
Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovrà essere inviato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 5992 7990-7991) entro e non oltre il 14 febbraio 2025.
PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione del Gruppo Pelliconi.

La premiazione si svolgerà nel corso della prossima Cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELLO STAGE: Lo stage verrà svolto presso la sede di Ozzano dell’Emilia (BO) di Pelliconi, per una durata di 6 mesi, con frequenza full-time. Il contributo corrisposto per tutta la durata della collaborazione sarà di €700/mese. La formula dello stage prevede una presenza continuativa del vincitore presso la sede di stage.

Altre edizioni